giovedì 31 Luglio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

CANAVESE – Due titoli nazionali e tante medaglie il bottino dei canavesani

Oro per Gabriele Graziano della Brb nell'individuale, per la salassese Alessia Costanzo invece nella competizione a coppie femminile

CANAVESE – Ancora soddisfazioni nelle bocce, con altri due titoli nazionali da mettere in bacheca, oltre ad un secondo posto e cinque medaglie di bronzo. E’ questo il bottino finale degli atleti del Canavese e delle società del nostro territorio che sono stati protagonisti nei giorni scorsi delle finali tricolori che sono state ospitate a Fagagna e ad Alba, dove il Piemonte si è tolto davvero moltissime soddisfazioni.

Ad iniziare dallo “scudetto” a livello individuale maschile, firmato da Gabriele Graziano della Brb Ivrea, e da quello conseguito nella prova a coppie tutta al femminile, dove si è messa in luce la salassesse Alessia Costanzo, atleta in forza all’Auxilium Saluzzo.

Nel primo caso, è stato un derby tutto di “marca eporediese” ad assegnare la vittoria tricolore 2025 tra gli uomini: il neo campione, infatti, nella finalissima ha avuto la meglio di stretta misura (11-10) sul compagno di società Marco Capello, con quest’ultimo che in semifinale aveva precedentemente sconfitto un altro giocatore in forza alla squadra di Ivrea, ovvero Simone Nari, ko anche lui con un solo punto di scarto (10-9).

Ultimo atto combattuto pure quello che ha visto la Costanzo, insieme alla compagna di team Serena Traversa, aggiudicarsi la sfida decisiva del Campionato Italiano a coppie. Il punteggio di 8-7 conferma il forte equilibrio tra le neo vincitrici ed il duo composto da Francesca Carlini e Sara Cordara, che hanno gareggiato per la Borgonese. Si tratta di un altro eccellente risultato per Alessia, classe 2003, che nonostante la giovane età è sempre più un punto fermo della disciplina.

La trasferta in terra friulana, come anticipato, ha regalato alle bocce canavesane ulteriori risultati di prestigio: nel tiro combinato, il già citato Marco Capello ha chiuso in semifinale la propria corsa, in una competizione che ha visto Luca Negro (Gaglianico) prevalere per 22-21 su Matteo Mana de La Perosina.

Nella gara individuale dedicata al settore femminile ancora un bronzo è arrivato per merito di Arianna Falletti, pertusiese classe 2006, qui al via con i colori de La Perosina (ma nel corso della stagione nella serie A a squadre ha vestito i colori del Cussignacco), stoppata anche lei ad un passo dall’ultimo atto.

Infine, in quel di Alba, sempre lo scorso fine settimana è stata la volta delle gare delle categorie B, C e D dedicate alla specialità a terne. In questo caso, nella classe aperta ai giocatori di serie C terzo posto pari merito per la GBC di Castellamonte e la Tola di Chivasso.

Gli altocanavesani, con la squadra formata da Michele Balbrino Gianaro, Alessandro Schierano, Luciano Sacerdoni, sono stati sconfitti dai futuri campioni della Bolzanetese per 8-7, mentre i colleghi chivassesi, ovvero Umberto Audagna, Roberto Bottino, Mario Gamba, hanno alzato bandiera bianca per 13-2 di fronte all’Arquatese.

CANAVESE
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE