giovedì 13 Novembre 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

IVREA/BORGARO –  Un titolo nazionale al maschile e un gradino basso del podio agli Italiani

Affermazione nella categoria B uomini per Andrea Mellerio, semifinali fatali invece per Adele Giardini della Borgarese

IVREA/BORGARO – Un titolo nazionale al maschile, un gradino basso del podio invece a livello donne è il bilancio delle bocce canavesane in occasione delle finali individuali dei Campionati Italiani specialità volo, aperte alle categorie B, C e D, che si sono svolte nel territorio cuneese nei giorni passati.

I campi della Bocciofila di Savigliano hanno fatto da sfondo a questa serie di gare, dove in palio c’era il tricolore e dove a mettersi in luce cono stati i giocatori del San Bernardo d’Ivrea e le giocatrici della Borgarese.

Partiamo dal settore uomini, dove tra i “cadetti” si è registrata l’affermazione di Andrea Mellerio, portacolori del club eporediese. Il neo campione nazionale ha nella fase eliminatoria battuto Matteo Ronco (Pozzo Strada) e Matteo Bardella (Pianezza), negli ottavi ha sconfitto Massimo Stura della Crivellese, nei quarti ha piegato la resistenza di Roberto Musso (La Boccia), mentre invece in semifinale si è imposto per 12-10 su Bruno Marchetti del Domenico Beccaria.

L’atto finale ha visto il portacolori del club canavesano affrontare Christian Franch della Boccia Viva, e qui con abilità ed esperienza ha fatto suo il gradino alto del podio degli Italiani, avendo la meglio in questo caso con il riscontro di 13-7.

Si è invece chiusa negli ottavi la corsa del compagno di società Alberto Balmamion, che dopo aver superato la fase eliminatoria in tre gare è stato battuto dal già citato Marchetti.

Nella gara “in rosa”, sempre dedicata alla categoria B, si è interrotta in semifinale la corsa di Adele Giardini, giocatrice come anticipato in forza alla Borgarese. Inserita nel girone 7, dove è stata brava nel battere Paola Ramella Pezza (Jolly Club) e Marilena Truffa (Bocciofila Saint Marcel), la nostra ha poi negli ottavi eliminato Daniela Lanfranco del Pro Valfenera e quindi nei quarti ha prevalso su Bruna Vincenti del Richiardi, per poi cedere (e chiudere con il bronzo) di fronte ad Antonella Garavini del Rivana, trionfatrice per 13-4.

Da segnalare la presenza ai tricolori femminile della cadetteria pure della compagna di società  Adriana Bolzon e della portacolori della Bocciofili Nolesi Ponte Masino, Maria Laura Papurel Begin, entrambe costrette alla resa nella fase di qualificazione del trofeo saviglianese.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img