IVREA – Un sabato carico di emozioni, con tanti ospiti d’eccezione (tra i quali il giornalista Franco Bragagna, gli ori olimpici De Gennaro, Antonio Rossi, Ferrazzi e Molmenti), ha caratterizzato i Campionati Italiani di canoa slalom e kayak cross che il 19 luglio 2025 sono stati ospitati nella bella cornice dello “Stadio” che sorge sulla Dora Baltea ad Ivrea.
Grazie al sapiente lavoro del club locale (che ha festeggiato in questi giorni i 70 anni di storia), la competizione che assegnava i titoli tricolori si è trasformata in una grande festa dello sport, con molte gare di livello, atleti di qualità e un colpo d’occhio generale che conferma la bontà di tale disciplina.
Ed alla fine, come ciliegina sulla torta, tanti ragazzi e ragazze che in Canavese vivono e si allenano hanno regalato al sodalizio locale diverse medaglie, dimostrando che il lavoro, serio e continuativo di allenatori e dirigenza, alla fine paga sempre.
Iniziamo dalla categoria K1 maschile, dove l’oro è andato al portacolori del Centro Sportivo Carabinieri Xabier Ferrazzi, bravo ad avere la meglio dell’oro olimpico Giovanni De Gennaro, che è anche suo compagno di società. Il gradino basso del podio, invece, è spettato a Marcello Beda, in forza all’Aeronautica Militare.
Nella stessa specialità, ma al femminile, il titolo tricolore prende la via del Friuli, per mezzo di Agata Spagnol del Canoa Club Sacile: alle sue spalle, le altre due medagliate di giornata sono risultate Francesca Malaguti (Aeronautica Militare) e Caterina Pignat, che ha regalato all’Ivrea Canoa Club una prima grande soddisfazione.
Passiamo, poi, alla Canadese 1: pure in questo caso c’è gloria per il sodalizio locale, grazie al bronzo di Elio Maiutto a livello maschile, piazzatosi dietro al neo campione italiano Flavio Micozzi (Marina Militare) ed a Martino Barzon (Aeronautica).
Nella Canadese a coppie resta ad Ivrea il tricolore, dato che i migliori sono stati Simone Marchegiano e Giacomo Capirone, mentre altro “scudetto” per gli eporediesi nella prova K1 a squadre, dove a salire sul gradino alto sono risultati Mattia Poletto, Nicola Pistoni e Brando Belot de la Hunaudaye, bravi nel precedere il Canoa Club Bologna ed il Canoa Kayak Valstagna.
Le gioie per l’Ivrea Canoa Club non finiscono qui, dato che il trio al femminile composto da Conti, Alberto e Pignat è risultato terzo nel K1 a squadre, chiudendo dietro a Sportclub Merano e Canoa Kayak Valstagna.
Nella Canadese maschile affermazione netta per Ivaldi, Micozzi ed il nostro Pistoni, in forza tutti e tre alla Marina Militare, trionfatori davanti a Canoa Kayak Valstagna ed Aeronautica, mentre nelle finali in notturna del kayak cross a conquistare le maglie di campioni 2025 sono stati Giovanni De Gennaro e Chiara Sabattini nelle classi Seniores, Jacopo Giovanni Crestani e Margherita Alberto in quelle Juniores.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore