sabato 12 Luglio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

VALLE SOANA – Novità e conferme per il “Valle Soana Trail Circus” edizione 2025

Due nuove gare in programma per il “circuito” dedicato alla corsa in montagna, con 5 tappe intense, dure e spettacolari dedicate ai veri appassionati

VALLE SOANA – Conferme e novità per l’edizione 2025 del “Valle Soana Trail Circus”, l’iniziativa per chi ama la montagna e la corsa, che vedrà alla ribalta in questo affascinante spaccato di territorio canavesano un totale di cinque tappe, due delle quali “inedite”.

Organizzata dall’omonima associazione, grazie al contributo prezioso del Parco Nazionale Gran Paradiso e dei Comuni di Ronco e Valprato, l’evento prenderà il via il prossimo 22 luglio, per concludersi, come detto, dopo cinque uscite ad inizio ottobre.

A “rompere il ghiaccio” la kermesse che porterà i partecipanti da Ronco sino al Nivolastro, “appena” 2 chilometri e mezzo da percorrere, ma con un dislivello di ben 450 metri che saprà mettere alla prova tutti gli appassionati di questo sport.

Domenica 3 agosto 2025 la prima delle “new entry” nel calendario, ovvero la Forzo-Gran Fumà, che prevede 6mila metri di tracciato, in questo caso con un’ascesa totale di 830 metri di dislivello, provante per gambe forti e per chi ha una buona preparazione. 

La settimana successiva ci si sposta a Campiglia, in occasione di una salita carica di fascino, che arriva proprio il giorno prima di una festa sentita e partecipata. Parliamo della Campiglia-San Besso di 3,5 chilometri, in questo caso caratterizzata da 650 metri di dislivello positivo.

Bisognerà quindi arrivare a settembre per il penultimo appuntamento, quello di domenica 14, che prevede la bellezza di un chilometro di dislivello, “spalmato” su appena 4 chilometri da completare. Si tratta della Piamprato-Colle della Borra, corsa che senza dubbio regalerà emozioni, fatica e tanto divertimento.

Infine, la seconda novità della stagione metterà la parola fine al “Valle Soana Trail Circus” 2025: il 5 ottobre, che è ancora una domenica, l’epilogo sarà garantito dalla prova che da Ronco conduce a Tiglietto, in questo caso la più lunga della nuova edizione, con i suoi 6 chilometri e mezzo, con sviluppo positivo di 400 metri.

Valle Soana Trail Circus
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE