VIÙ – Si apre ufficialmente questa sera, venerdì 22 agosto, con le adesioni, la consegna del numero di gara e quindi con un momento di festa in piazza del Mercato a Viù l’edizione numero 60 del “Trofeo Newton”, competizione dedicata allo speed down, evento di livello europeo pronto a regalare nuovamente emozioni e spettacolo.
Di acqua sotto i ponti, come si suol dire, n’è passata tanta ma il Bob Kart Viù è ancora una volta pronto a realizzare una manifestazione che appassiona, incuriosisce e offre spunti sportivi davvero di alto profilo.
Equipaggi e piloti di livello internazionale si sfideranno nelle Valli di Lanzo, tutti alla ricerca della migliore performance. Domani, sabato 23 agosto 2025, lo spettacolo entrerà nel vivo sin dal mattino, dato che dalle ore 8 si aprirà il traino dei mezzi al punto di partenza, per dare successivamente vita alle due prove libere cronometrate, che avverranno subito dopo il briefing (previsto alle 9.30).
Nel pomeriggio dalle 14 nuova risalita e quindi spazio alle tre manches che caratterizzeranno la prima parte di gara, mentre dalle 19 notte di divertimento, musica e buona tavola aperta a tutti, sia pubblico che partecipanti.
Domenica 24 agosto seconda parte della competizione, con una manche di prova e una di gara in mattinata (ancora dalle 9.30), quindi gran finale dalle 14, con le due discese conclusive che determineranno la classifica assoluta.
Ricordiamo che il “Trofeo Newton” si disputerà sul rodato il tracciato disegnato lungo le strade delle Valli di Lanzo, che nello spazio di 1864 metri farà letteralmente scattare l’adrenalina nelle vene di chi li percorre. Con i suoi 150 metri di dislivello, pendenze che vanno dal 7,5 sino al 10%, il tratto di asfalto che sorge tra Pianlento e Pavaglione metterà a dura prova gli iscritti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore