giovedì 31 Luglio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

CANAVESE – Nel gruppo C di Divisione 1 inserite Chivasso, Montalto Dora e Rivarolo

Si parte il 5 ottobre con la prima giornata del trofeo regionale, il quale prevede una formula particolare per l'accesso a play off, Coppa Piemonte e poule salvezza

CANAVESE – Prende forma il nuovo campionato di basket di Divisione 1, trofeo maschile dove ai nastri di partenza ci sono tre compagini della nostra zona, ovvero Chivasso, Montalto Dora e Rivarolo, le quali sino state inserite tutte nel gruppo C della kermesse piemontese.

Dopo un campionato passato ricco di emozioni e colpi di scena, chiusosi con la bella e meritata promozione dell’Ivrea, adesso tocca a questi sodalizi cercare di ritagliarsi il giusto spazio in una manifestazione lunga e ricca di insidie, che si aprirà il 5 ottobre 2025, per concludersi a metà giugno 2026.

Rivali delle nostre nella fase a gironi saranno il Sea Settimo, il GS Rosta, il Reba Basket, il Victoria Pallacanestro Torino, Grugliasco, Collegno, Tam Tam e San Mauro. La formula della Divisione 1 è decisamente particolare: a conclusione della prima fase di qualificazione verrà stilata una classifica unica, dove saranno inserite tutte le 33 formazioni iscritte. Le prime otto di tale graduatoria (ovvero le prime e le seconde di ogni singolo raggruppamento, nonché le due migliori terze) accederanno ai play off per il passaggio alla serie C,

Invece i quintetti che nella classifica finale andranno dalla piazza numero 9 alla 17 (dalla terza delle terze, alla seconda migliore tra le seste dei vari gironi) si confronteranno in due raggruppamenti, uno da 5 ed uno da 4 formazioni dando vita alla Coppa Piemonte, mentre le restanti (dalla 18esima alla 33esima) saranno costrette a confrontarsi nella poule salvezza.

Venendo al calendario relativo alla giornata inaugurale, all’esordio la Pallacanestro Chivasso ospiterà il Reba, confronto interno per l’Usac Rivarolo, che riceverà la visita del San Mauro, mentre la Pallacanestro Montalto Dora se la vedrà davanti al pubblico amico con il Collegno.

Primo derby di marca canavesana nella giornata numero 7, esattamente tra Usac e Montalto, il turno successivo sarà la volta di Montalto contro Chivasso, mentre nella nona tornata (tutte e tre programmate a novembre) si svolgerà Chivasso-Rivarolo. I confronti di ritorno, infine, si giocheranno tra febbraio ed inizio marzi del 2026.

Divisione 1
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE