ALBIANO – Tocca a Luca Jannuzzo ed alla ormai consueta Federica Barailler (quasi una habitué dei podi in territorio canavesano) conquistare la vittoria in occasione di una delle nuove gare inserite nel 2025 nel Circuito Uisp, ovvero la corsa di Albiano andata in scena sabato 26 luglio.
L’evento che si è svolto lungo il “Percorso delle meraviglie” che si sviluppa nel territorio eporediese ha richiamato poco meno di 130 appassionati, i quali hanno animato l’ultimo appuntamento prima di un mese circa di sosta (ci si rivedrà, infatti, a fine agosto ad Arnad).
A livello assoluto il portacolori dell’Equilibra Running Team, classe 2001, ha completato gli 8300 metri del tracciato in 32’37”, precedendo di 44” il ben più esperto Claudio Cabodi dell’Us Atletica Cafasse, sempre pronto a mettersi in gioco nelle corse che si svolgono nel nostro territorio.
Alle spalle del migliore della classe M40 si è posizionato Giuliano Caresio della Durbano Gas Energy Rivarolo 77, che ha chiuso a 1’10” dal podio alto. Poco distante (7 i secondi di disavanzo dalla medaglia di bronzo) è transitato Francesco Monteforte del Team Peretti, quindi top five di giornata completata da Yuri Cogotti, che veste i colori arancio e nero del GPD Aldo Berardo.
Proseguendo, sesta piazza per Gabriele Antonietti (Us Atletica Cafasse), settima per Riccardo Frasca della Libertas Forno Sergio Benetti, ottava per Claudio Giovannini della Bairese, nona per Daniele Arnoletti dell’Alto Berardo, mentre Maurizio Meoli del Cafasse ha conseguito il decimo posto.
Posizione numero 22 della graduatoria generale per la migliore delle donne, la già citata Barailler che gareggia per il Pont Saint Martin. La sua prestazione giornaliera cronometrica è stata di 38’04”, 40 secondi in meno rispetto a Elena Cristina Masili (Atletica Monterosa) e 46” rispetto a Inna Tomasova dell’Atletica Santhià, che hanno completato il podio. Brava anche Elisa Picardi del Cafasse, quarta, quinto posto invece per Georgiana Constantin della Durbano.
Bairese, Aldo Berardo e Monterosa sono, per chiudere, risultate le tre migliori società di giornata, con quarta e quinta piazza che sono state occupate dalla Durbano e dalla Nord Ovest Asd.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore