CIRIÈ/IVREA – E’ tempo di gettare le basi in vista della nuova stagione sportiva anche per ciò che concerne il basket, con i primi importanti passi compiuti dalla Federazione, che sta preparando il terreno in vista dell’annata agonistica 2025-2026.
Ebbene, si parte dalla definizione dei gironi di serie B e di quelli di serie C, con i secondi che interessano direttamente il territorio del Canavese. Infatti, è qui che troviamo due delle nostre massime espressioni della pallacanestro, con il Cirié, protagonista lo scorso campionato dei play off di categoria, e la Lettera 22 Ivrea neopromossa dopo uno splendido cammino, che l’ha vista meritarsi a pieno il passaggio al trofeo superiore.
Ebbene, importante notizia è che entrambi i quintetti sono stati inseriti nel gruppo A della Conference Nord Ovest, quella che li vedrà affrontare sia le squadre del Piemonte che le avversarie che difendono i colori della Liguria.
Una news non di poco conto, visto che nel 2024-2025 la Pnc era stata inserita nel raggruppamento con le formazioni della Lombardia, impegnandosi in trasferte non di poco conto e contro avversarie comunque parecchio ostiche.
A confrontarsi con i ciriacesi e contro una squadra eporediese che, da “cenerentola”, è pronta a dare il massimo per confermarsi in categoria saranno, per la precisione, l’Us Gino Landini di Lerici, il My Basket Genova, l’Aurora Basket Chiavari, la Pallacanestro Vado, il Cus Torino, il Torino Teen Basket, il Basket Team 71 di Bra, l’Amatori Savigliano, il Basket College di Novara, l’Arona, il Bea Chieri, il Teens Biella, il 5 Pari di Tlrino, il Campus Piemonte di Cherasco ed il Biella Next.
Non sono, invece, ancora noti i raggruppamenti della Divisione 1, campionato di livello regionale, ma tra le squadre della nostra zona al via ci saranno nuovamente Pallacanestro Chivasso, Usac Rivarolo 2009 e Pallacanestro Montalto Dora.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore