RIVAROLO – La piscina di Riccione si è rivelata terra di conquista per la Libertas Sincro Nuoto di Rivarolo Canavese, che dal 10 al 13 luglio 2025 è stata una delle 32 società protagoniste dei Campionati Italiani Estivi Master, evento dal quale è tornata con diverse medaglie e piazzamenti. Merito della bravura delle ragazze guidate dall’allenatrice Milena Toffanin, le quali a livello di club hanno concluso nella top ten nazionale, meritandosi il nono posto.
Nella competizione romagnola andata in scena sotto l’egida della Fin a mettersi in luce, a livello individuale, è stata in particolare Ilaria Toffanin, capace di conquistare l’oro ed il titolo tricolore nella prova di singolo libero, dove ha preceduto rivali di tutto rispetto come Raffaella Baldi (All Round Roma) e Ginevra Benedini Occhio (Ampi 2000).
La stessa Ilaria non si è accontentata, mettendosi al collo pure il bronzo, in questo caso nel singolo tecnico, specialità nella quale le compagne di squadra Lucia Manavello e Sofia Ferrari si sono piazzate rispettivamente ottava e undicesima.
Per la Libertas Sincro da segnalare, poi, la quinta piazza del trio Ferrari-Manavello-Toffanin, sceso in vasca per l’esercizio libero, mentre sesto posto ancora per Manavello e Toffanin, impegnare pure nel duo libero.
A chiudere altri tre riscontri di tutto rispetto: due none posizioni sono state conseguite nel trio tecnico dalla Ferrari, dalla Manavello e da Giorgia Gaudio, e nel duo tecnico ancora per mezzo della Ferrari e della Gaudio, mentre Sofia Ferrari ed Alessia Trabetti hanno terminato la loro prova nel duo libero con la piazza numero 15.
Soddisfazione per questo riscontro è stata espressa non solo dalla società guidata dalla presidente Sabrina Mautino, ma anche dall’Amministrazione comunale, che attraverso i propri canali social ha rivolto un messaggio di gratitudine nei confronti di queste ragazze, che hanno tenuto alto a livello nazionale il buon nome della città di Rivarolo.







© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore