VALPERGA – Parla valdostano l’edizione numero 7 del “Trofeo Fiera Autunnale”, la competizione podistica che ha aperto l’evento valperghese 2025, dato che a conquistare la vittoria finale è stato Mikael Mongiovetto, portacolori dell’Atletica Pont Donnas.
E’ stato lui, esperto corridore di bravura e qualità, a chiudere la manifestazione allestita da Ocap, Mulino Peila e Bairese (con la collaborazione di Comune, Pro loco ed associazioni di volontariato cittadine) con la prima piazza assoluta, transitando sotto lo striscione finale davanti a Paolo Boggio del GPD Aldo Berardo ed a Claudio Cabodi, che invece difende i colori dell’Us Atletica Cafasse.
Scorrendo la classifica, ai piedi del podio si è posizionato Cristian Nurri dello Stile Libero, seguito a sua volta da Matteo Oberto (Asd Gran Paradiso ValleOrco), da Tommaso Mecca Civat del Runnerpillar Team, da Matteo Gallo Marchiando della Bairese e da Gabriele Antonelli, pure lui in forza al già citato Cafasse.
A completare la top ten della “notturna” valperghese vanno ricordati Dario Pasta della Polisportiva Valmalone e Daniele Arnoletti, in forza all’Aldo Berardo.
La corsa, invece, che ha visto in primo piano le donne ha registrato il ritorno al successo di Federica Barailler (Pont Saint Martin), capace di chiudere nella graduatoria assoluta con il 21esimo crono dell’evento.
La medaglia d’argento “in rosa” è stata indossata da Marta Rosato (Sisport), quella di bronzo è virtualmente finita al collo di Elena Cristina Masili (Atletica Monterosa Fogu), mentre al quarto e al quinto posto si sono posizionate Alessia Gaiola (Durbano Gas Energy) e Fabiana Gudorizzi (Podistica Valchiusella).
Tra i team la Bairese non perde l’occasione per collezionare un’altra prima piazza, in questo caso arrivando davanti ad Aldo Berardo, Libertas Forno, Durbano e Atletica Monterosa. Da rimarcare, infine, che l’appuntamento della “Festa Autunnale” di Valperga è stata salutata dalla presenza dei giovani, che hanno portato ad oltre 170 gli iscritti ufficiali, senza dimenticare le tante persone che hanno preso parte alla “non competitiva”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore