BOLLENGO – Dopo il titolo tricolore di categoria, Filippo Gilardino continua a portare a casa degli ottimi riscontri pure a livello internazionale, mettendosi in luce nel downhill sia nella Coppa Europa che nei recenti Campionati Europei di specialità, dove in entrambi i casi ha terminato nella top ten.
Partiamo dalla trasferta francese di Les Orres, ennesima tappa del trofeo continentale dove il giovane Allievo che vive a Bollengo ha offerto una prestazione di ottima qualità, concudendo in quinta posizione.
“E’ stata una bella gara, su di un tracciato che mi è piaciuto molto, tra i più affascinanti del calendario 2025 – dice Filippo – Visto che c’erano tanti piloti di casa non è stato affatto facile, ma dopo aver chiuso ottavo in qualifica sono riuscito a migliorarmi arrivando quinto, a meno di un secondo dal podio basso ed a 4 secondi dal vincitore”.
Dopo questo appuntamento, ed in attesa delle prossime due uscite che si terranno nel mese di agosto ancora un Francia, il giovane campione eporediese adesso occupa nella classifica generale la settima posizione, sempre per ciò che concerne la classe Allievi.
Per il portacolori del team Tribe Hot Bikes di Mondovì è stata, poi, la volta della trasferta nei Pirenei, a La Molina, in terra spagnola dove si sono svolti i Campionati Europei. Ancora un piazzamento tra i migliori per il canavesano, il quale in questo caso ha terminato al nono posto.
“Nel complesso mi ritengo soddisfatto – dice ancora Gilardino – Pure in tale occasione la pista era bella, con un prima parte parecchio guidata e ripida, mentre nella seconda bisognava pedalare decisamente di più. Ho faticato un po’ a trovare maggiore velocità, chiudendo a 7 secondi dal vincitore, ma comunque il risultato lo considero positivo”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore