giovedì 21 Agosto 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

FOGLIZZO – La Foglizzese si è “regalata” la Terza Categoria

Dopo aver vinto il campionato canavesano Acsi di calcio a 11, la squadra del presidente Paolo Vecchia si è iscritta ai gironi della Figc regionale

FOGLIZZO – Neppure il tempo di festeggiare la storica affermazione nel campionato Acsi di calcio a 11 che la Foglizzese del presidente Paolo Vecchia si fa un altro splendido “regalo”, ovvero l’adesione alla Figc Piemonte e Valle d’Aosta, con l’annessa iscrizione alla Terza Categoria 2025-2026.

I neroverdi si apprestano, quindi, a vivere una ribalta del tutto nuova, consci che si tratta di un “anno zero”, necessario per gettare le basi di un progetto che, di fatto, è in linea con quanto già fatto nei quasi 2 decenni di vita del club canavesamo.

“Ci siamo resi conto che questo era il momento giusto per compiere tale passo – sottolinea Vecchia, che è uno dei pilastri del club – per provare ad alzare l’asticella, come si suol dire, e provare appunto a lanciarci in una sfida che è “figlia” di un progetto che coinvolge la nostra comunità, non solo chi ama il calcio e lo sport”.

Confermato mister Andrea Simone sulla panchina (pronto, anche lui, a testare nuove esperienze come quella di un campionato federale), la Foglizzese sta completando in questi giorni la propria rosa: “Circa la metà del gruppo attuale è composto da giocatori che hanno fatto parte della squadra campione Acsi 2025 – prosegue il presidente – L’altra metà sono “volti nuovi” (molti dei quali giovani, ndr), mentre la volontà è quella di andare a costituire un gruppo di 25 elementi complessivi, che si metterà ufficialmente in gioco dal prossimo settembre in avanti”.

La Foglizzese, non va dimenticato, ha pure un vivaio: “Abbiamo quattro squadre, con un’ottantina di ragazzi di età che varia tra gli 6 ed i 16 anni, ed anche per dare loro una prospettiva diversa per il futuro abbiamo scelto di intraprendere codesto cammino”.

Senza dimenticare che in paese c’è un impianto di prim’ordine, il quale prossimamente sarà ancora più ricco di spazi per tutti: “L’offerta sportiva che Foglizzo potrà dare in futuro sarà, quindi, più ampia e tutto questo non può che essere uno stimolo per il nostro sodalizio. Partiamo con i piedi ben saldi a terra, però anche con la consapevolezza di portare avanti una storia iniziata 19 anni or sono, dotata di tutte le “carte in regola” per proseguire mirando a traguardi importanti”.

La Foglizzese che sarà al via in Terza Categoria, oltre ai già citati Vecchia e Simone, si avvarrà pure dell’opera dei dirigenti Daniel Actis, Alessandro Lovato, Salvatore La Pira, Mario Chiartano e Claudio Cipolla, del preparatore dei portieri Donato Simone e del responsabile di segreteria e social media Mario Di Lascio.

Foglizzese
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE