CIRIÈ – Ormai non c’è più da stupirsi, perché la grinta, la determinazione e l’abnegazione che contraddistinguono Anita Baima stanno portando la giovane ciclista ciriacese ovunque, anche sul podio degli Europei Junior ed Under 23 in pista, evento che si sta tenendo in questi giorni in Portogallo.
La canavesana, 19 anni compiuti a fine giugno 2025, si è resa protagonista di un’incredibile prestazione ad Anania, dove ha conquistato il bronzo nella prova ad Eliminazione classe Under 23. Una gara che era iniziata non benissimo, con una caduta dopo pochi giri che l’aveva vista sfortunata protagonista e che aveva portato pure alla sospensione della competizione.
Dopo qualche attimo di apprensione, ma con una grinta e stringendo i denti come Anita sa fare, la nostra si è ripresentata al via e ha combattuto in maniera egregia. Capace di vincere diverse volate, Baima è stata in grado di lottare sino alla fine con la russa Valeriya Valgonen e con la spagnola Maria Escalera per le piazze che contano, chiudendo in terza posizione, alle spalle (nell’ordine sopra citato) delle due rivali.
Si stratta dell’ennesima prestigiosa medaglia di stampo internazionale per la ciriacese, qui vestita di azzurro ma tesserata come squadra all’Horizon Ciclyng Club (dove corre anche su strada), riscontro che semplicemente conferma la bravura e la preparazione di Anita, la quale in pista ha dimostrato più volte di avere le carte in regola per continuare a regalare (e regalarsi) prestazioni di altissimo profilo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore