CHIVASSO – Nella domenica del doppio trionfo italiano nella MotoGP al Mugello, con Marco Berzecchi che ha portato l’Aprilia sul gradino più alto del podio in occasione del trofeo di casa, un bel podio arriva anche per Francesco Bagnaia, con il chivassese che si prende il terzo posto dopo una corsa dove per metà dei giri ha occupato la prima posizione.
Partito bene, capace di lottare per la piazza più importante ed averla occupata di fatto per oltre una decina di tornate, il portacolori della Ducati Lenovo nella parte centrale della corsa ha iniziato a pagare il deterioramento della gomma posteriore, il quale lo ha portato a dover lasciare spazio al duo Bezzecchi-Martin e ad un’Aprila che si sta confermando mezzo ai vertici della categoria.
Francesco nel terzo di 23 giri ha infilato Bezzecchi, dopo essersi preso subito la seconda piazza nelle prime battute del “Gran Premio d’Italia”, e ha provato a staccare il rivale, nonché Martin, riuscendo a condurre con bravura la contesa a lungo. Ad un certo punto, però, i tempi di “Nuvola Rossa” si sono alzati, la coppia dell’Aprilia si è prima avvicinata e poi ha superato Bagnaia, che si è ritrovato in poco tempo da primo a terzo.
Nel finale il canavesano, costretto a fare i conti con un grip sempre minore al posteriore, si è dovuto difendere pure dal ritorno di un’altra Aprilia, quella di Ogura, però nel finale ha dimostrato di avere classe, ha risposto al giapponese e si è preso il secondo podio di fila nel 2026.
Ed alla fine lo spettacolo di Bezzecchi e di Bagnaia, chiamati a prendersi, sul muretto, l’ovazione del pubblico tricolore, è forse una delle immagini più belle di questa gara, che ha fatto tornare il sorriso al nostro centauro, che da qui deve ripartire, con il settimo posto in classifica generale, rispettivamente a -6 ed a -10 dalle posizione che lo precedono ed a 52 lunghezze dal terzo posto dell’assoluta.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore










