CHIVASSO – Un sabato straordinario per Francesco Bagnaia, che prima fa segnare la sua prima pole position dopo quasi 200 giorni dalla precedente, poi chiude la Sprint con un eccellente secondo posto, alle spalle solo di un Jorge Martin capace di una partenza eccezionale ed un controllo della corsa che lo hanno confermato in grande forma nel 2026.
Buone notizie per “Nuvola Rossa” arrivano da Le Mans, circuito sul quale il campione di MotoGP di Chivasso si è trovato spesso a suo agio. Così è stato sin dal primo giorno in cui si è iniziato a fare sul serio, con il canavesano che nelle prove staccava il terzo tempo. Poi, sabato 9 maggio, nelle qualifiche vere e proprie si metteva alle spalle tutti con un ultimo giro mozzafiato, mentre come detto nel pomeriggio, nella “gara corta” in terra francese, si posizionava tra le due Aprilia ufficiali, regalando una prestazione decisamente convincente e registrando un passo gara che fa sorridere Bagnaia.
Un Bagnaia del tutto a suo agio in Francia, soprattutto capace di trovare quella confidenza con la sua Ducati che gli si mancata, od almeno, aveva trovato solo a tratti. Un dato che può far riflettere è che nelle Sprint il nostro Francesco è stato capace di conquistare nelle ultime tre uscite altrettante medaglie d’argento salendo a quota 43 punti ed occupando la 9 posizione nella classifica generale.
Adesso, però, bisogna fare ancora un piccolo passo e provare a puntare in alto anche nella gara lunga, che alle ore 14 di domenica 10 maggio vedranno il chivassese davanti a tutti in griglia, anche se come per sua stessa ammissione bisogna risolvere un problema ricorrente in partenza che finisce per penalizzarlo un po’ troppo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore










