IVREA / CANAVESE – Ancora un titolo regionale nelle prove multiple, questa volta conquistato dalla squadra Allievi, quello che l’Avis Atletica Canavesana ha messo in bacheca al termine della due giorni di Novara, valida per i Campionati Piemontesi individuali e di squadra.
Se non bastasse, la società del nostro territorio si è fregiata pure della seconda piazza finale da parte della compagine Allieve, ulteriore riscontro che sottolinea non solo la bravura dei ragazzi e delle ragazze che vestono il bianco e l’azzurro, ma anche l’eccellente lavoro da parte di tutto lo staff tecnico della Canavesana.
A livello individuale non è arrivata purtroppo la vittoria singola, ma vanno rimarcati gli eccellenti risultati colti da Nicolò Borello, che si è piazzato secondo (per lui eccellente esordio nel decathlon), da Nicola Alzate, capace di posizionarsi terzo in classifica (lo specialista del salto dell’asta ha fatto bene un po’ in tutte le prove), mentre quinta piazza per Filippo Simone.
A livello femminile a contribuire alla medaglia d’argento sono stati, in particolare, i risultati colti da Viola Frattini, giunta alla fine terza in graduatoria. Non da meno son stati, poi, quelli di Agnese Martino, che è risultata ottava, mentre Caterina Biava e Federica Marietti si sono classificate rispettivamente decima e 12esima.
Sempre nella kermesse novarese Andrea Borello ha affrontato la competizione dedicata al decathlon a livello assoluto terminando settimo, quindi nell’esathlon spazio alla categoria Cadette ed in particolare ad Eleonora Torti dell’Avis Ivrea, brava nel prendersi la seconda posizione.
Cambiando sport e luogo dove si è disputato, sabato 2 maggio 2026 bella affermazione di Pietro Milano della Canavesana in occasione della gara di apertura del Campionato Piemontese giovanile di corsa in montagna. A Villadossola, vicino a Verbania, il rivarolese ha letteralmente dominato la gara dedicata agli Allievi.
Eccellenti risultati, infine, nella classe dedicata alle Cadette con tre ragazze del nostro territorio che hanno chiuso nella “top five” di giornata. Piazza d’onore per Lisa Aimo Boot della Balangero Atletica Leggera, medaglia di bronzo per la sorella Stella, mentre ai piedi del podio si è posizionata la rivarolese Carolina Milano, facendo registrare il quarto tempo di giornata.


© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore









