venerdì 14 Novembre 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

PERTUSIO – Giovanni Ellena confermato nel 2026 in seno alla Polti Visit Malta

L'ottimo lavoro svolto dal direttore sportivo canavesano gli ha permesso di ottenere il rinnovo della collaborazione con il club italo-spagnolo

PERTUSIO – La stagione 2025 del ciclismo “pro” ha visto ancora una volta tra i protagonisti il canavesano Giovanni Ellena, direttore sportivo in forza alla Polti Visit Malta, capace di chiudere un anno intenso avendo contribuito, in maniera importante, al raggiungimento di due risultati fondamentali per il club guidato da Ivan Basso e dai fratelli Contador.

Obiettivi centrati, che hanno valso al pertusiese il rinnovo della propria collaborazione con il club italo-spagnolo, il quale pure nel 2026 ha deciso di puntare fortemente sul ds canavesano, confermatosi a pieno titolo capace, attento e professionale.

A due anni di distanza da quell’incidente in montagna che poteva costargli carissimo, Ellena è tornato in “ammiraglia” più forte e tenace di prima, stimolato anche da quella piena fiducia che la società non gli ha mai fatto venire meno.

Come anticipato, il 2025 si sta chiudendo con buone e solide basi per il futuro, come per altro confermato dallo stesso Giovanni: “Chiudiamo con il 28esimo posto nella classifica generale a squadre, che ci permetterà l’anno prossimo di essere nuovamente invitati ai grandi Giri ed alla gare di prima fascia – dice il ds canavesano – L’obiettivo era di rientrare nel novero delle prime 30 e con una buona seconda parte di annata siamo riusciti a conseguire il risultato”.

Altra soddisfazione è la vittoria nella Coppa Italia/Giro delle Regioni: “Ciò ci permette di essere al primo posto tra i team tricolori e quindi avere ottime chances per entrare nel novero delle squadre invitate dall’organizzazione del prossimo Giro d’Italia” aggiunge ancora Ellena.

Un Ellena che alla Polti Visit Malta ha dato tanto e sta dando molto, in termini di professionalità, esperienza e carisma: “Il progetto è volto a lavorare in nome di una crescita costante che ci permetta, anno dopo anno, di fare passi avanti nel panorama del ciclismo professionistico mondiale. Sono grato a tutto il team per la fiducia riposta e per la conferma in vista della prossima stagione. La volontà mia, della dirigenza, di tutto lo staff e dei ragazzi è di continuare a lavorare sodo, come ripeto in un’ottica di maturazione globale”.

Se gli si chiedono gli obiettivi per il 2026, Giovanni Ellena non tentenna: “Partiamo dalla volontà di confermarci a livello di graduatoria mondiale per club, cercando di migliorare ulteriomente la nostra posizione attuale”.

“Anche ripeterci in Coppa Italia/Giro delle Regioni è un traguardo che dobbiamo porci, essendo una competizione che sta diventando sempre più importante e che va tenuta in ampia considerazione vista la visibilità e la qualità che sta ottenendo”.

“La ciliegina sulla torta – chiude Giovanni Ellena – sarebbe vincere una tappa al Giro d’Italia. Credo che ci siano le premesse per poterci provare. Abbiamo in squadra elementi che sia nelle prove veloci che in salita hanno le caratteristiche per fare bene. Poi tentare è d’obbligo, se nella nostra intenzione c’è quella di crescere come club e come movimento ciclistico”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img