venerdì 14 Novembre 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

CANAVESE – Coniglio e alla Salnikova hanno trionfato nella “super maratona”

Sono loro i primi due classificati assoluti in occasione della “100 chilometri delle Alpi”, che si è corsa lungo le nostre strade, sabato scorso 18 ottobre 2025

CANAVESE – Spetta a Gian Luca Coniglio e ad Anastasia Salnikova fregiarsi del titolo 2025 dedicato alla “100 chilometri delle Alpi”, la kermesse dedicata alla “super maratona” che sabato 18 ottobre 2025 ha visto oltre 170 appassionati cimentarsi lungo il percorso che da Torino porta a Saint Vincent.

Al portacolori del Bovesrun ed alla collega in forza al Club Super Marathon (già vincitrice l’anno passato) sono spettate le prime due posizione assolute, con il corridore tesserato per la squadra cuneese che ha tagliato per primo il traguardo in 8 ore, 9 minuti e 3 secondi, mentre la medaglia d’argento della generale (ed oro donne) ha chiuso in 8 ore, 36 minuti e 16 secondi.

C’è gloria pure per il Canavese, non solo perché una bella fetta di tracciato si è sviluppato lungo le nostre strade: è volpianese il gradino basso del podio, con il Runner Team ’99 che piazza David Ghigo alle spalle di Coniglio e della Salnikova, accreditato di un crono di 8h52’16”.

Bronzo, per altro, strappato per un solo secondo a Pietro Fresia del GS Ermenegildo Zegna, che ha così chiuso quarto, mentre la quinta posizione è andata ad Alessandro Caffaro dell’Atletica Moretta. Tra i migliori dieci di giornata pure Ivan Risso dell’Equilibra Running Team che ha chiuso settimo.

A medaglia, poi, nel femminile anche Patrizia Pricci e Francesca Ferretti, le quali sono transitate in 13esima e 14esima posizione assoluta. La prima, in forza all’Amatori Putignano, è giunta a Saint Vincent in 10h03’32”, mentre la SF45 dell’Atletica Winner Foligno ha corso in 10h10’51”.

Alice Superiore, in Valchiusella, è stato invece non solo luogo di transito ma anche sede di chiusura della gara speciale che prevedeva un percorso dimezzato, fissato in “soli” 50 chilometri. Una quarantina, in questo caso, gli iscritti con Claudio Anghilante della Podistica Castagnitese che si è imposto in 3h38’27”. Cristian Ghiglietti della Polisportiva Sant’Adele ed il nostro Enrico Cigna, che difende i colori della Podistica Bairese, si sono messi al collo rispettivamente l’argento ed il bronzo, fermando il cronometro sui tempi di 3h50’44” e di 4h04’40”.

Successo bergamasco a livello femminile, con Lisa Borzani dello Stars Atletica che si è imposta completando i 50 chilometri programmati nell’occasione in 4h15’01”, risultando quinta assoluta. Piazza numero due per Enrica Gouthier, che veste i colori dell’eporediese Amici del Mombarone, staccata di circa 27 minuti ed accreditata del settimo tempo di giornata. Infine, a podio Rosa Stella Napoli, che ha terminato con la piazza numero 12 della generale.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img