CANAVESE – Ancora una volta le strade del Canavese saranno attraversate dai protagonisti di quella che è l’ultra maratona con le “radici” più vecchie d’Italia, la “100 chilometri delle Alpi”, da molti conosciuta con la vecchia denominazione di “Torino – Saint Vincent” dal nome della città di partenza e di arrivo di questa emozionate quanto dura corsa su strada.
Giunta alla 15esima edizione dopo la sua riproposizione nella “nuova versione”, l’evento allestito sabato 18 ottobre 2025 dal Club Super Marathon Italia vedrà ai nastri di partenza più di 150 appassionati (ma le adesioni sono in via di completamento) e promette di offrire un ottimo spettacolo ed una kermesse sportiva di alto livello.
Va detto che i concorrenti avranno la possibilità di cimentarsi anche su di un percorso “ridotto”, di “soli” 50 chilometri, con arrivo proprio in Canavese, precisamente ad Alice Superiore. La partenza è in programma alle ore 10 di sabato dal Centro Commerciale Porte di corso Romania 460 a Torino, mentre l’arrivo è posto a Saint Vincent, in questo caso in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Le premiazioni si terranno sempre nella cittadina valdostana, in due momenti distinti: sabato sera saranno incoronati i primi tre delle classifiche assolute uomini e donne, nonché i tre migliori della categoria Master, mentre il giorno seguente, ovvero domenica 19 alle ore 10, spazio ai migliori delle classi Amatori.
Per quanto concerne il transito nel nostro territorio, i concorrenti e le concorrenti che animeranno l’edizione 2025 dopo lo “start” da Torino, ed il passaggio da Settimo, prenderanno per Leini, proseguiranno per Lombardore e Rivarossa, toccheranno il territorio di Rivarolo Canavese percorrendo la via alla volta di frazione Argentera, quindi per quella che giunge ai Mastri.
Da qui passaggio per Feletto, per il centro di Lusigliè, quindi si attraverseranno Agliè, Bairo, Torre e Baldissero, per inerpicarsi alla volta della Valchiusella. Il tracciato prevede che siano toccate le località di Vistrorio ed Alice Superiore, per poi scendere verso l’Eporediese, direzione Lessolo.
Da qui si passerà, successivamente, per Calea, Baio Dora, Quassolo, Tavagnasco e Quincinetto, da dove si costeggerà la Strada Statale 26 sino a Carema, per quindi entrare in Pont Saint Martin ed in Valle d’Aosta, regione nella quale, come anticipato, si concluderà più tardi la competizione.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore












