FAVRIA – La sesta esperienza al mitico “Rally Legend” per il duo favriese composto da Francesco Diaco e Simone Sparvieri si è rivelata ricca, ancora una volta, di belle emozioni, sensazioni positive ed è stata l’occasione per respirare quell’aria particolare, che caratterizza il mondo delle quattro ruote.
Su di una Skoda Fabia Evo 2 preparata in maniera ineccepibile dalla Frnewmotors di Roccabruna, l’equipaggio canavesano si è presentato ai nastri di partenza della kermesse motoristica andata in scena nella Repubblica di San Marino con tanta voglia di divertirsi, per vivere un’esperienza davvero unica nel suo genere.
Impegnati nella categoria Wrc (con un totale di 45 equipaggi al via, con tanti nomi di spicco del rallysmo mondiale), Francesco e Simone hanno chiuso con un lusinghiero 22esimo posto. “Per noi è stato un ritorno al “Legend” dopo un anno “sabbatico” – dicono pilota e navigatore favriesi – Abbiamo vissuto, anche stavolta, delle splendide emozioni: la gente intorno, tantissima, tutta pronta a fare il tifo, e persone di ogni età legate dalla passione per le quattro ruote ed i rally hanno reso unica questa nostra trasferta”.
La kermesse sanmarinese non è stata priva di qualche episodio poco simpatico, ma fatto salvo questo, il “Rally Legend 2025” per chi lo ha vissuto da dentro è stato eccellente: “E’ vero, ci sono delle cose che andrebbero corrette – dice Diaco – e lo dico da organizzatore di eventi. Nel complesso, però, facciamo un plauso a chi crede in una manifestazione di questo tipo, di “vecchio stampo”, dove si sente ancora da vicino il calore del pubblico e ci si confronta con equipaggi che hanno fatto la storia”.
La “prima volta” in gara con una Evo2 è stata divertentissima: “E’ un vero e proprio “missile”, ha un’accelerazione incredibile. Ci ha permesso di dire la nostra in una “classe” bella, combattuta e con nomi di alto profilo. L’obiettivo che ci siamo posti è stato centrato, e per di più abbiamo portato la macchina a casa senza neppure un graffio”.
Dopo sei partecipazioni, la “fame” di “Legend” non è certo finita: “Ci auguriamo di poter presenziare pure nel 2026, ed abbiamo anche l’idea di farlo con una vettura molto speciale, ma per ora non svegliamo nulla”.
Invece è ufficiale la partecipazione ad “Un giorno da Campioni” edizione 2025, che il 25 e 26 ottobre si svolgerà tra Agliè ed Ozegna: “Per noi è un grandissimo piacere ed onore essere stati coinvolti per questo importante appuntamento e ci teniamo a dire grazie per tale invito sia a Cristian Milano (che tra l’altro ha preso anche lui parte al “Legend”, insieme a Nicolò Cottellero, a bordo di una Citroen Saxo Kit, nda) che ad Alessandro Boldini, i quali sono due delle colonne portanti di un evento unico e davvero eccezionale”.



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore











