venerdì 14 Novembre 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

IVREA/RIVAROLO – Borello oro e Dova argento agli Italiani Cadetti

Splendida doppia medaglia per i club del Canavese, con il rivarolese che vince i 300 ostacoli e l'eporediese seconda nel pentathlon

IVREA/RIVAROLO – Ancora una volta l’atletica del Canavese è stata capace di salire alla ribalta del panorama nazionale, conquistato il titolo italiano Cadetti con Nicolò Borello e centrando l’argento tricolore con Alessia Dova.

I due portacolori dell’Atletica Rivarolo e dell’Avis Ivrea sono stati i grandi protagonisti della due giorni che si è svolta a Viareggio, il 4 e 5 ottobre scorsi. L’evento, che assegnava sia i titoli individuali che per Regioni di categoria, ha posto in risalto in particolare Nicolò, il quale dopo aver fatto segnare di recente a Cuneo la miglior prestazione italiani sui 300 ostacoli (37’30”), ha confermato la propria bravura nella gara per il titolo. E dire che nel finale Borello ha corso un brivido enorme, incocciando nell’ultimo ostacolo e rischiando di cadere, ma non si è arreso e per un solo centesimo ha prevalso (crono per lui di 38”32).

Tra le Cadette Alessia Dova è stata, invece, capace di un eccezionale recupero nella seconda fase della competizione, conquistando come anticipato il gradino basso del podio. Nella prima giornata del trofeo 2025 l’eporediese era risultata sesta in classifica, mentre nel secondo giorno, in occasione delle due gare di chiusura, ha compiuta un balzo in classifica importante, stabilendo il suo nuovo primato personale (portandolo a quota 4106 punti) e centrando una splendida medaglia.

La trasferta lucchese ha visto impegnate altre due portacolori del nostro territorio, ovvero Miriam Frassà dell’Avis e Stella Aimo Boot dell’Atletica Balangero. La prima, a sorpresa, è arrivata in finale negli 80 metri, conquistando un prestigioso quarto posto, nonché ha preso parte alla 4×100 con il team regionale, chiudendo sesta. La seconda, invece, si è presentata al via dei 2000 metri, archiviando la propria performance con il 15esimo tempo di giornata.

borello e dova

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img