VOLPIANO – Un Vol-Ley Academy Volpiano giovane, dinamico e dalle eccellenti prospettive di crescita è il team che tra pochi giorni vivrà l’esordio stagionale in un ennesimo campionato di serie B1 femminile di alto profilo.
Le giallonere, però, hanno deciso per l’annata 2025-2026 di “modificare” le proprie priorità, puntando prima di tutto alla maturazione di un gruppo di atlete che, prossimamente, potrà anche raggiungere livelli notevoli.
La scelta, dopo anni di lotta ai vertici della categoria, di dare vita ad un progetto che ha lo scopo di creare le nuovi basi su cui poggiare il futuro del club (e del proprio vivaio) è spiegata da una delle colonne portanti della società giallonera.
“Siamo orgogliosi di aver intrapreso tale strada – spiega Stefano Andreotti, impegnato anche in panchina con almeno un paio di compagini del roster bassocanavesano – perché guardandoci dentro, analizzando ciò che verrà nelle prossime stagioni, abbiamo sentito la necessità di dare spazio e fiducia alle giovani”.
Il fatto di avere come coach della squadra maggiore un campione del mondo come Daniele Sciarrotta è anche uno dei motivi che ha spinto a “virare” verso questa prospettiva: “Abbiamo un vivaio che sta crescendo, facendo bene, e per questo dobbiamo pensare che in un periodo storico come quello che viviamo dare fiducia alle possibili campionesse del domani è importante. Concentrasi meno sui risultati, che se buoni non fanno di certo male, di più sul “fattore umano” e sul come farlo esprimere: avere un mister come Sciarrotta nelle nostre file, che lavora in maniera eccezionale, è un plus non indifferente”.
La rosa attuale del Vol-Ley Academy Volpiano è stata rivoluzionato nel corso dell’estate, con tanti volti nuovi, quasi nella totalità giovanissimi: “Andava fatto perché, ripetiamo, bisogna seminare per raccogliere. Permettere alle atlete delle categorie Under di avere sbocchi in prima squadra e in categoria può solo far sì che si “forgino” e capiscano a quali traguardi personali ambire”.
Sabato 11 ottobre alle ore 16, in quel di Cagliari, ci sarà l’esordio in stagione, con il match contro il Pan Alfieri: “Il primo passo da compiere è confermare la categoria – conclude Andreotti – perché può permettere di garantire alle nostre ragazze, anche negli anni a venire, un “palcoscenico” importante dove confrontarsi e migliorare. Ogni cosa di buono in più che verrà servirà a consolidare il progetto ed a permettere all’ambiente di lavorare con grinta e nel giusto clima”.




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore











