venerdì 14 Novembre 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

BOLLENGO – Nel downhill bilancio finale ottimo per Filippo Gilardino

Con il quinto posto in Slovenia il ragazzo eporediese chiude con due piazze di tutto rispetto a livello europeo

BOLLENGO – Due piazzamenti nella top ten finale in altrettanti circuiti europei è il bilancio di Filippo Gilardino, giovane campione della specialità del downhill, disciplina del ciclismo che in Canavese nelle ultime stagioni ha fatto non pochi proseliti.

E’ il risultato complessivo di una stagione da protagonista per il ragazzo di Bollengo, studente e sportivo che si sta mettendo in evidenza in maniera brillante. Come per altro dimostrato pure dall’ultimo riscontro arrivato nel circuito europeo di specialità, dove l’eporediese, impegnato di recente in Slovenia a Kranjska Gora, ha conquistato un ottimo quinto posto nella categoria Allievi.

In forza al Tribe Hot Bikes di Mondovì, Filippo nel corso di una stagione giunta al suo epilogo è stato bravissimo, conquistando il titolo italiano di downhill nella propria classe, nonché portando a casa il nono posto negli Europei.

Invece, nel trofeo a tappe denominato “Continental” il bollenghino si è posizionato decimo assoluto, mentre nella Coppa Europa XS è salito sino alla quinta posizione, dimostrando in entrambi i casi di essere atleta di caratura internazionale.

“Sono decisamente soddisfatto – dice Filippo – perché ho colto risultati molto buoni, anche se sono consapevole di dover lavorare per crescere ulteriormente. Ho fatto quest’anno dei passi avanti incoraggianti e questo mi permette di guardare al 2026 con tanta voglia di emergere ancora”.

E sarà un anno importante sotto diversi aspetti, ad iniziare dal fatto che passerà di categoria: “Proprio così, gareggerò tra gli Juniores Primo anno: cercherò di strappare buoni risultati in Coppa Europa, cercando di arrivare a disputare qualche tappa di Coppa del Mondo, oltre naturalmente a puntare a dire la mia nel Campionato Italiano di specialità”.

Infine, prima del meritato riposo. un ringraziamento sentito: “Non posso che rivolgerlo ai miei familiari, le persone che oltre a volermi bene ed a fare il tifo per me continuano a sostenermi in questo mio percorso ed a spronarmi a continuare con entusiasmo”.

Filippo Gilardino

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img