COASSOLO – L’Italia e le Valli di Lanzo unite festeggiano il ritorno sul podio alto di Celestino Vietti Ramus, il quale nella bolgia del circuito di Misano Adriatico, la sua “casa sportiva”, conquista una fantastica vittoria in Moto2, aggiudicandosi il Gran Premio di San Marino.
Il centauro di Coassolo è stato autore di un fine settimana a dir poco da incorniciare: il circuito romagnolo ha visto il numero 13 girare forte sia nelle libere che nelle qualifiche, trovandosi a suo agio e facendo segnare il secondo tempo il sabato, potendo così scattare dalla prima fila nella giornata di domenica 14 settembre.
E ieri in corsa “Celin” ha fatto tutto alla perfezione: al via si è preso subito la testa della competizione, iniziando a girare sempre più forte, tenendo un passo che nessuno dei suoi rivali è stato in grado di mantenere.
Alle sue spalle la bagarre è stata intensa, però Vietti ha dimostrato davvero di avere un qualcosa in più rispetto agli altri, chiudendo per primo sotto la bandiera a scacchi e festeggiando, con pieno merito, il primo successo dell’annata.
Dietro il belga Baltus ha chiuso a 7 decimi dal centauro valligiano, mentre il terzo di giornata, lo spagnolo Holgado, ha pagato un distacco di poco inferiore ai 4 secondi.
Per Vietti Ramus si tratta della decima affermazione in carriera da quando è nel giro del Motomondiale, 22esimo podio nelle 127 gare sin qui disputate. Il successo di Misano lo porta in graduatoria a quota 141 punti, che valgono ancora il sesto posto (rafforzato dopo tale vittoria) e che permettono a Celestino di portarsi a -11 dalla quinta piazza, occupata dal britannico Dixon.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore