BUSANO/VALPERGA – La notizia era già trapelata al termine degli Italiani di corsa in montagna in terra bresciana, ma in questi giorni la convocazione dei canavesani Stefano Perardi e Francesco Pepe per i Mondiali di specialità, che si terranno a fine settembre in Spagna, è stata diramata in maniera ufficiale.
I due giovani atleti del nostro territorio faranno parte della formazione azzurra che sarà dal 25 al 28 settembre prossimi impegnata a Canfranc, sui Pirenei, nella competizione iridata, giusto premio in una stagione di altissimo livello, che li ha visti fare un ulteriore salto di qualità nelle loro prestazioni.
Perardi, busanese, in forza allo Sport Project Vco e seguito dall’esperto Walter Durbano, ha tenuto un livello di risultati davvero elevato, conquistando due titoli nazionali, sfiorando il terzo a Borno (dove ha conseguito la medaglia di bronzo, “colpa” anche di una caduta a poche centinaia di metri dall’arrivo, mentre era al comando) e vestendo già la maglia della Nazionale.
Pepe, senza dubbio, è la grande e piacevole sorpresa del 2025: tornato da poco a correre dopo una parentesi calcistica, il portacolori della Polisportiva Dilettantistica Bairese ha stupito tutti confermandosi un atleta poliedrico, il quale si è messo in mostra nel cross, in pista, su strada ed anche in montagna (meritandosi l’argento).
Perardi e Pepe faranno parte del quartetto dell’Italia al via della categoria Under 20 Mountain Classic, assieme al fresco campione tricolore Marco Stupiggia (Atletica Vicentina) ed a Pietro Ruga (altro portacolori della Sport Project Vco).
Per la cronaca, la Nazionale azzurra sarà presente con la bellezza di 45 suoi portacolori al via della kermesse iberica, 23 in campo maschile, 22 in quello femminile, che affronteranno le gare di Mountain classic, Short Trail, Long Trail e Vertical Uphill.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore