FRASSINETTO – Una riuscita festa della corsa in montagna si è rivelato l’appuntamento di Frassinetto relativo alla nona edizione del “Trofeo Punta Quinzeina”, che domenica 31 agosto 2025 ha richiamato oltre 130 appassionati ai nastri di partenza della kermesse, dedicata pure al ricordo di Alberto Vittone.
E’ stato Lorenzo Rostagno, portacolori del Team Marguareis, a salire sul gradino alto del podio della classifica generale, con il classe 1988 che si è imposto grazie al tempo di 1h43’50”, crono che gli ha permesso di completare per primo i 16 chilometri, con 1400 metri di dislivello, che hanno caratterizzato il percorso valligiano.
Staccato di circa un minuto è giunto sotto lo striscione del traguardo Gianfranco Cucco dell’Asd Frecce Bianche, autore di una prova eccellente, mentre a poco meno di 5 minuti dal vincitore è transitato terzo il bairese José Luis Montoya Calle.
Scorrendo la classifica, piazza numero quattro per Enrico Mensio del Runnepillar, quinto invece Roberto Giachino, mentre la sesta posizione è andata a Emanuele Dario Rosso, che veste la casacca del Baudenasca.
L’estate 2025 è senza dubbio dominata da Luisa Rocchia, atleta della Libertas Forno Sergio Benetti che continua vincere a raffica nel settore femminile, per mezzo di prestazioni di altissimo profilo. Come quella offerta, appunto, a Frassinetto nella quale con il crono di 1h57’13” ha non solo vinto la competizione riservata alle donne, ma ha anche chiuso settima nella generale.
Posto otto, poi, per Paolo Pescetto, pure lui in forza al club fornese, seguito da Dario Pasta (Polisportiva Valmalone) e da Alberto Brunasso Cattarello.
Tornando alla corsa “in rosa”, piazza d’onore per Camilla Calosso, la quale difende i colori del Team Marguareis ed arrivata 26esima assoluta, quindi sul gradino basso del podio spazio per l’esperta Mirella Cabodi dell’Us Atletica Cafasse, mentre in quarta e quinta posizione si sono classificate Irene Brignolo (Sport X Castiglione) ed Erica Ilaria Ferraris (che gareggia per il Trail Running Torino).
A chiudere la classifica per società: il team organizzatore, ovvero la Libertas, conquista il primo posto, davanti a Bairese, Aldo Berardo, Durbano Gas Energy Rivarolo 77 e Gran Paradiso Valleorco.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore