CANAVESE/CIRIACESE – Archiviata la prima tappa e con oggi, domenica 24 agosto 2025, la seconda in programma, la Vuelta entra sempre più nel vivo in Piemonte ed anche in Canavese. Anzi, sarà il nostro territorio ad essere assoluto protagonista, con una San Maurizio – Ceres che percorrerà le strade di Ciriacese, Basso e Alto Canavese, Valchiusella e Valli di Lanzo.
La partenza è prevista intorno alle 14.20, mentre l’arrivo è programmato verso le 17.30, con i quasi 140 chilometri che la truppa dovrà completare capaci di offrire, senza dubbio, spunti interessanti e perché no, qualche colpo di scena.
Come detto lo “start” avverrà da San Maurizio per proseguire alla volta di Cirié, da dove si svolterà verso San Carlo Canavese e quindi transitare a Vauda Canavese ed a Front. Da qui si prenderà per l’Alto Canavese, con i corridori che affronteranno le strade di Favria, Salassa, Oglianico, Rivarolo Canavese, Feletto, Lusigliè, Ciconio e San Giorgio Canavese.
A questo punto si pedalerà attraverso Cuceglio, Agliè, Bairo, Torre Canavese e Baldissero Canavese, per inerpicarsi in Valchiusella, toccando Vidracco, Vistrorio, Issiglio, quindi scendere alla vola di Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Borgiallo, Chiesanuova e Cuorgnè.
Da qui la “Vuelta” 2025 tornerà a salire, con il passaggio da San Colombano Belmonte, Prascorsano, Pratiglione e Forno Canavese, per scendere a Rivara e svoltare alla volta di Levone.
Si proseguirà per Rocca Canavese, Corio, Grosso, Villanova Canavese, Nole, Robassomero e Fiano, svolta successiva a destra e proseguimento verso Cafasse, Balangero, Lanzo Torinese e Germagnano, imboccando quindi le Valli di Lanzo, dove si toccheranno Traves, Pessinetto ed in conclusione Ceres.
Una grande soddisfazione per la zona, che ha trovato un nuovo modo per farsi conoscere al mondo, grazie a questo ennesimo appuntamento internazionale con le due ruote, che rappresenta senza dubbio un bel palcoscenico per questa affascinante terra.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore