IVREA/BORGOMASINO – Sarà un canavesano, per la precisione l’eporediese Gabriele Restaldo, ad avere l’onere e l’onore di dirigere la prima gara del nuovo Union Brescia, club al debutto in serie C, che nella serata di oggi, sabato 23 agosto 2025, affronterà in casa l’Arzignano Valchiampo.
Originario di Borgomasino, direttore di gara dal 2007, Restaldo è cresciuto sportivamente parlando nelle file della sezione di Ivrea, sotto la direzione dei presidenti Roberto Marchiselli e Felice Viterbo.
Dopo aver debuttato sui campi del territorio canavesano dirigendo partite del settore giovanile, sin da subito ha trovato spazio nel Comitato Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta, arbitrando con capacità ed il giusto piglio match delle categorie che vanno dalla Prima Categoria sino all’Eccellenza.
Otto anni anni fa la prima “promozione”, con il passaggio alla serie D, dove è stato impegnato per ben 91 volte, mentre nel 2022 è arrivato l’ultimo (per ora) importante salto in serie C.
Quella che si giocherà stasera al “Rigamonti”, con calcio d’inizio alle ore 21 e diretta televisiva su Sky Sport, sarà la prima direzione della sua quarta stagione tra i “pro” (la 40esima in totale in categoria), sotto il coordinamento, da quest’anno, dal nuovo designatore Daniele Orsato della sezione di Schio.
La squadra “capitanata” a Brescia dal canavesano sarà completata da Filippo Pignatelli della sezione di Viareggio, da Badreddine Mamouni della sezione di Tolmezzo, da Davide Gandino della sezione di Alessandria e da Bruno Galigani della sezione di Sondrio.
Grande soddisfazione per tale ripartenza è stata espressa da Luigi Tallarico, Presidente dell’Aia Ivrea, e dalla sezione tutta, che a loro volta stanno costantemente lavorando per la maturazione di nuovi arbitri che possano seguire le orme di Restaldo, ma anche per lo sviluppo di un settore che nel calcio è a dir poco fondamentale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore