SAN GIORGIO – Va in archivio con poco meno di 240 iscritti, tra competitiva e non, la prima edizione della “Corsa di Sant’Anna”, manifestazione podistica che lo scorso 22 luglio 2025, in contemporanea con l’omonima festa, è andata in scena a San Giorgio mettendo in scena una delle gare nuove del panorama canavesano legato alla Uisp.
Allestito dalla Podistica Bairese, Pro loco e Comune, l’evento ha offerto un bel colpo d’occhio e ha registrato l’ennesima affermazione, in campo maschile ed assoluto, di Marco Mazzon (Torino Road Runner), che pure nella “notturna” sangiorgese si è preso il primo posto completando i 7 chilometri e mezzo del tracciato con il tempo di 24’22”.
A poco meno di un minuto il secondo arrivato, ovvero Gianluca Busato dell’Atletica Canavesana, mentre la medaglia di bronzo della serata è spettata a Claudio Cabodi dell’Us Atletica Cafasse, che ha terminato a sua volta con il crono di 25’29”. Ai piedi del podio, a soli 9”, il quarto della generale, Micheal Zagato dell’Atletica Santhià, quindi a completare la “top five” di martedì sera ci ha pensato Marco Dassetto, pure lui tesserato per l’Atletica Canavesana.
Scorrendo l’elenco dei giunti sotto lo striscione conclusivo, sesto è risultato Diego Delcaro dell’Atletica Venturoli, settima piazza per Gabriele Antonietti del Cafasse, ottava ad appannaggio di Gianluca Chisso della Tapporosso, mentre nono e decimo posto sono stati occupati rispettivamente da Tommaso Mecca Civat (Runnerpillar Team) e Josè Montoya Calle (Bairese).
Anche per Elisa Viora si tratta dell’ennesima vittoria tra le donne: accreditata di un tempo conclusivo di 29 minuti netti, l’atleta della Torino Road Runner è giunta 19esima nella graduatoria generale. Spetta, invece, ad Elisa Picardi la piazza d’onore, con la portacolori del Cafasse transitata 40esima, quindi il bronzo “in rosa” è andato a Luisanna Marrazzo della Bairese, che a sua volta ha avuto la meglio su Valentina Dalla Pozza e Nicole Trogolo (entrambe sue compagne di squadra).
Infine, il team che ha allestito la corsa, cioè la Bairese, mette in bacheca un altro sigillo legato alla classifica per società, con sul podio pure Durbano Gas Energy ed Aldo Berardo, seguire da Atletica Monterosa e Podistica Dora Baltea.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore