LOCANA – Migliorare il risultato della stagione precedente, provando ad essere in qualche modo protagonista in senso positiva della Seconda Categoria, è l’obiettivo principale di un Locana Calcio che ormai è solo più ai dettagli, per quanto concerne il roster in vista dell’annata agonistica 2025-2026.
Un nuovo corso, per guardare più in alto, dopo un anno di “assestamento”, quello che i “Lupi” hanno deciso di intraprendere, cercando di “alzare l’asticella” e posizionarsi in lidi più consoni al progetto calcistico portato avanti in Valle Orco.
“Lo scorso campionato abbiamo raggiungo la permanenza in categoria, che era il nostro obiettivo, anche se abbiamo faticato un po’ troppo, chiudendo 11esimi con 30 punti. La nostra intenzione, ora – dice il direttore sportivo Sergio Guglielmetti, già attaccante e bomber del Locana, passato adesso “dietro alla scrivania” – è di inseguire obiettivi diversi, ma anche più importanti”.
Per farlo il Locana ha posto in essere profondi cambiamenti: ringraziato per quanto fatto il mister Diego Guglielmetti, sulla panchina valligiana adesso si siederà Andrea Abbate, allenatore di lungo corso, con oltre un quarto di secolo di esperienza, arrivato dal settore giovanile del Banchette Colleretto Giacosa Pedanea.
Al suo fianco il già citato ds, nonché Gianluca Leto e Stefano Vezzoso, pure loro pronti a mettersi a disposizione di Abbate dopo aver appeso le scarpe al chiodo, ed il preparatore dei portieri Umberto Mengalli. Uno staff che ha tanta voglia di fare grande un club che, tra l’altro, ha messo a segno una serie di “colpi mercato” capaci di confermare le intenzioni societarie.
A disposizione del neo mister ci saranno due attaccati di esperienza e bravura come Francesco Sassi ed Antonio Scognamiglio, il primo in arrivo dalla Sangiustese, il secondo da La Romanese, gli esterni Alessio Oberto e Juri Kaciu, che invece hanno vestito l’anno scorso le casacche di Pertusio e Forno.
A meta campo riecco uno dei protagonisti della trionfale stagione che il Locana visse in Terza, ovvero Riccardo Curreli, entrato in rosa assieme a Matteo Giachino (già al Pertusio), mentre per la difesa le novità sono rappresentate dal centrale Marko Jezercic, proveniente dal Vallorco, e da un esterno dalla propensione offesiva come Albi Lato, giunto dal Castellamonte. A completare l’elenco delle “new entry” Filippo Cattero, altro ex Pertusio, pronto a difendere la porta del Locana.
“Un mix di elementi giovani e di qualità, ma anche di calciatori di esperienza e peso che possano permetterci, in primis, di superare la quota dei 30 punti fatta registrare nella passata stagione – conclude Guglielmetti – Ci piacerebbe poi “dare uno sguardo” alla parte sinistra della classifica, facendo, perché no, un pensierino alle zone nobili del girone. Però per raggiungere questo traguardo dobbiamo avere organizzazione, continuità, la giusta mentalità, ma anche la necessaria dose di umiltà per affrontare gli ostacoli che troveremo lungo la nostra strada, provando a superarli”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore