CANAVESE/VEROLENGO – E’ stato il classe 1996 Marco Mazzon, che corre per la Torino Road Runners, a conquistare con il tempo di 20’35” (sulla distanza dei 6750 metri) la quinta edizione del “Memorial Graziano Monaco”, appuntamento podistico inserito nel 25esimo Circuito Canavesano Uisp riservato al mondo della corsa.
La kermesse che è stata allestita dalla Pro loco Mansio Quadrata, in collaborazione con il Comune di Verolengo, ha richiamato ai nastri di partenza oltre 160 atleti, i quali nella serata di mercoledì 16 luglio 2025 hanno animato l’evento, caratterizzato per altro da una serata calda.
Se in ambito maschile Mazzon è stato il migliore, in quello femminile il titolo di “regina” è spettato alla sua compagna di squadra Elisa Viora, impostasi a sua volta grazie ad un crono finale di 23’58”, che le ha permesso di terninare nella classifica generale con la 16esima posizione.
Tornando alla gara maschile, Giampiero Chiocchi (Borgaretto 75) e Gianluca Busato (Atletica Canavesana) si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo (entrambi hanno superato i 21 minuti di corsa), mentre la quarta e la quinta posizione sono state occupate da Claudio Cabodi (Us Atletica Cafasse) e Marco Dassetto (Atletica Canavesana).
A seguire, al sesto posto troviamo Roberto Busi della Podistica Bussoleno, al settimo Giuliano Caresio della Durbano Gas Energy, mentre Cristian Nurri (Stile Libero), Gabriele Antonietti (Us Atletica Cafasse) e Fabio Salaro (Borgaretto 75) hanno completato l’elenco dei migliori dieci della serata in quel di Verolengo.
Invece a livello donne la piazza d’onore è spettata a Federica Barailler del Pont Saint Martin, quindi virtuale medaglia di bronzo per Alessia Gaiola (Durbano Gas Energy), poi giù dal podio ci imbattiamo in Elisa Picardi (Us Atletica Cafasse) e Valentina Dalla Pozza (Bairese).
Per finire, la graduatoria delle società: prima la Podistica Bairese con 36 atleti ai nastri di partenza, mentre l’Aldo Berardo ne ha portati 23, terminando seconda. Alle loro spalle Durbano (terza), Podistica Dora Baltea (quarta) e Atletica Monterosa Fogu (quinta).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore