AGLIÈ – Serata segnata da tempi record quella che ha caratterizzato l’edizione numero 8 del “Memorial Aldo Berardo”, la kermesse podistica inserita nel Circuito Canavesano Uisp, che martedì 1 luglio 2025 ha visto ai nastri di partenza poco più di 180 atleti.
A decidere la corsa organizzata dalla società che porta il nome dello storico atleta e dirigente canavesano è stato Marco Mazzon della Road Runners Asd, il quale ha chiuso i 7,8 chilometri del tracciato alladiese in 19’44”, stabilendo appunto il nuovo primato. A 17” secondi è arrivato Vezio Bozza, classe 1983, portacolori del sodalizio che ha allestito la corsa su strada in questione, mentre il compagno di squadra Paolo Boggio ha completato il podio, grazie al crono di 20’01”.
Ancora un tesserato dell’Aldo Berardo si è messo al collo la virtuale “medaglia di legno”, ovvero Emanuele Ladetto, giunto quarto, quindi piazza numero 5 per Jacopo Scalidi della Podistica Leini e numero 6, invece, ad appannaggio di Marco Dassetto dell’Atletica Canavesana.
Scorrendo ancora la graduatoria, settimo posto per un Claudio Cabodi dell’Us Atletica Cafasse che non molla mai, mentre alle sue spalle sono giunti Francesco Monteforte (Team Peretti), Cristian Steri (Aldo Berardo) e Giuliano Caresio (Durbano Gas Energy Rivarolo 77) che hanno completato la top ten tutta al maschile.
In ambito femminile pure Elisa Viora ha migliorato il tempo della gara svoltasi ad Agliè. Per lei tempo di 23’31”, con l’atleta del Road Runners Asd che ha chiuso 24esima assoluta. Piazza d’onore per Elena Cristina Masili dell’Atletica Monterosa, autrice dell’ennesimo podio della stagione ed accreditata di un 23’51” che le ha permesso di avere la meglio su Debhora Li Sacchi dell’Aldo Berardo, terza in 24’45”. Bene pure Adelina Cernat (Equilibra Running Team), quarta, mentre il quinto posto è stato occupato da Valentina Della Pozza della Bairese.
E per la gioia del team di casa, la prima posizione nella classifica per le società più numerose è andata proprio al GPD Aldo Berardo, impostasi nei confronti della Bairese, della Durbano, dell’Equilibra Running Team e dell’Atletica Monterosa.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore