martedì 1 Luglio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

TORINO/CANAVESE – L’Automobile Club Torino ha premiato i migliori del 2024

Evento riuscito e partecipato lunedì 16 giugno in piazzale San Gabriele da Gorizia, occasione per incoronare i re e le regine delle quattro ruote

TORINO/CANAVESE – Il mondo delle quattro ruote si è dato di recente appuntamento in piazzale San Gabriele da Gorizia, in occasione dell’immancabile serata targata Automobile Club Torino, quella riservata alla cerimonia di premiazione della stagione sportiva 2024.

Tanti i volti ed i nomi di prestigio, chi con grande esperienza, chi invece emergenti, che sono sfilati nel corso dell’evento andato in scena lunedì 16 giugno, alla presenza del presidente dell’ente, Pier Giorgio Re, che con le sue parole ha introdotto la serata.

Di fronte a tanti ospiti ed autorità, ad iniziare dal numero uno del Coni piemontese, Stefano Mossino, proseguendo con il presidente della Commissione Autostoriche, Paolo Cantarella, col fiduciario regionale Guido Capitolo, con i referenti provinciali Peppe Zagami, Andrea Gibello, Federico Lastrucci, Luca Molesti, nonché con Edoardo Delleani, che è stato da poco scelto per  rappresentare i commissari sportivi Aci Sport, tanti sono stati gli appassionati dello sport dei motori insigniti di diverse coppe.

Partiamo dalla categoria Rally Prima zona, dove ad essere premiati sono stati Luca Roggero nella classe N4, Roberto Mollo in A5, Andrea Lomonaco in K10, Alessandro Colombo in N2, Massimo Lombardi fra le Rally 4. Ed ancora, c’è stata gloria l’anno scorso per Alessandro Corsini in Rally 5, per “Cave” e Fabio Treccani in A6, per Alberto Frasca e Samantha Nastro in N1, ma anche per Carlo Riva e Vincenzo Zappia fra le Racing Start 1.5 Diesel.

Passiamo alla categoria Racing, dove a meritarsi applausi e trofeo sono risultati Riccardo Folpini e Ivan Perriello in Rs 1.4 Plus, Massimiliano Di Martino e Denise Bolletta fra le RSTB Plus. Molto bene pure la canavesana Michela Betassa, vincitrice del trofeo femminile, mentre nelle file delle scuderie il primo posto è andato al New Driver’s Team.

Proseguendo, vittorie in Zona 2 ad appannaggio di Leonardo Neve e Giorgia Lecca in N2, Cristian Damiano e Livio Mazza in A0, Maurizio Repetto e Alessandro Pozzi in A5. Sul gradino alto del podio troviamo, poi, Stefano Sottimano e Andrea Zavattaro in A6, Marco Varetto e Vittorio Bianco fra le Rally 4, Sergio Patetta e Alessandro Alocco nella classe Rally 4/R2, nonché Alessandro Ferro fra le Rally 5 e Gianni Bormida in R5/R1.

Proseguendo con i vincitori di classe, hanno alzato al cielo le braccia Bobo Benazzo e Gianpaolo Francalanci in N5, Roberto Gobbin e Roberto Marsero fra le Rgt. Nelle Racing Start c’è stata, invece, gloria per Stefano Fausone nella RS 1.6, Stefano Bossuto e Nancy Bondì nella Rs 1.4 Plus, Fabio Racca e Letizia Lebole fra le 2.0 Plus, Davide Bellonzi e Alex Catalano nella RSTB 1.4 Plus. Infine, Alberto Rustichelli e Giovanna Zanella hanno ben figurato fra le 1.6 Plus, mentre Asia Vidori e Jasmine Manfredi hanno fatto loro la coppa femminile riguardante la Sesta Zona.

Alla ribalta non poteva mancare il settore delle auto storiche: Marco Bertinotti è risultato il migliore nel Secondo raggruppamento di Prima Zona, Mattia Perosino e Alessia Binello hanno, a loro volta, primeggiato nel Quarto Raggruppamento. A Claudio Azzari è andato il 3° Raggruppamento, quindi successi di classe per Stefano Zublena e Alberto Costenaro, Luigi Barera e Adolfo Fornara, Alfredo Formosa e Daniela Marocco, Giuseppe Collura e Federico Di Leo, infine per Marco Simoni.

A chiudere due premi molto speciali: quello del pilota più giovane è stato assegnato a Filippo Frigerio, vincitore della categoria Mini Gr 3 Under 10 nella specialità del kart, mentre una targa alla carriera è stata consegnata al pilota e preparatore Mario D’Ambra.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE