martedì 1 Luglio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

CHIVASSO – Francesco Bagnaia, nel Gran Premio d’Italia, atteso dalla “prova di maturità”

Al Mugello il canavesano ha sempre fatto molto bene e nella “corsa di casa” tutti aspettano da lui prestazioni di alto profilo

CHIVASSO – Il Gran Premio d’Italia, che da oggi, venerdì 20 giugno 2025, si è aperto sull’affascinante pista del Mugello, vale come la “prova di maturità” per Francesco Bagnaia. Nel senso che in quella che oltre ad essere la “gara di casa” è una competizione che al pilota chivassese piace molto (e dove ha vinto a ripetizione, negli anni), il centauro canavesano avrà l’opportunità di dare (ma anche ricevere) risposte fondamentali per il proseguimento della stagione in corso.

Tornato due settimane or sono sul podio, con buone indicazioni ottenute pure nei successivi test, Francesco vuole assolutamente riprendersi il ruolo di protagonista della MotoGp. Protagonista in positivo, s’intende, perché sino ad oggi non sono mancate le critiche (alcune anche feroci, ed immotivate) nei confronti di quello che è, invece, un professionista serio, che sta cercando di superare le difficoltà incontrate in sella ad una Ducati versione 2025 con la quale il feeling è più volte mancato (a differenza dei due principali rivali nella corsa al titolo, ovvero i fratelli Marquez, i quali in sella alla moto di Borgo Panigale, per altro con configurazioni diverse tra le due, si sono trovati sin qui benissimo).

Oggi, tra libere e pre qualifiche, Bagnaia ha potuto lavorare sul mezzo e “prendere le misure” in vista di un weekend intenso, dove serve dare il massimo. Domani, sabato 21, in mattinata le qualifiche, poi nel pomeriggio (con il via alle 15) la Sprint Race sapranno sicuramente dare indicazioni importanti sull’evoluzione della situazione, mentre domenica alle ore 14 la gara “lunga” avrà il sapore della “rivincita”, per un pilota che ha ancora tanto da dire (e da dare) al mondo delle due ruote ad alto livello.

Francesco Bagnaia
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE