GENOVA – Ancora emozioni e spettacolo grazie al settore rally “made in Italy”, che questa volta ha fatto tappa a Genova, in occasione del “Rally della Lanterna”, che nella sua 41esima edizione ha incoronato vincitori Corrado Pinzano e Mauro Turati, naturalmente a bordo della sempre performante ed affidabile Skoda Fabia.
Partiti con sulle portiere il numero 1, il duo del New Driver’s Team lo ha onorato al meglio conquistando il gradino alto del podio dopo due giornate intense, in particolare quella di sabato 14 giugno 2025, che ha visto andare in scena le speciali più lunghe (poco più di 13 chilometri una, di ben 24 chilometri l’altra, ripetute due volte), dove hanno chiuso con un vantaggio di 15 secondi rispetto agli inseguitori più diretti.
Che sono stati Jacopo Araldo e Daniele Araspi della Meteco Corse, anche loro su Fabia, capaci di balzare in testa alla classifica nella seconda tornata del venerdì (e vincendo anche l’ultima prova del giorno successivo), per poi lasciare lo scettro di migliori all’equipaggio che si è poi aggiudicato la corsa.
Bella la sfida tra il piemontese ed Alessandro Re, coadiuvato da Marco Vozzo sul sedile di destra, ma i portacolori della FP Sport nel finale della competizione (la quale, per lasciare spazio alla partita salvezza di calcio tra Sampdoria e Salernitana, ha subito un cambio di data) sono usciti di strada e quindi hanno dovuto alzare bandiera bianca.
Medaglia di bronzo per Simone Miele e Luca Beltrame, per un podio tutto marca Skoda, mentre “solo” quarto è risultato l’esperto pluricampione Paolo Andreucci. Il toscano, navigato da Massimo Daddoveri, ha dovuto fare i conti con alcuni problemi occorsi alla sua Citroen C3, non riuscendo quindi a concorrere per il podio più alto.
Proseguendo, in classifica troviamo in quinta posizione Michele Guastavino e Laura Bottini (Skoda Fabia), i quali ben si sono destreggiati sulle strade di casa, quindi sesta piazza ad appannaggio di Fabio Federici ed Erika Badinelli e settima a favore di Massimo Marasso e Tiziano Pieri (entrambi gli equipaggi hanno corso con la Fabia).
Molto bravi, poi, Davide Nicelli e Martina Bertelegni, che non solo hanno portato la loro Peugeot 208 Rally4 alla vittoria tra le due ruote motrici, ma si sono aggiudicati pure l’ottavo posto nella graduatoria generale, avendo la meglio nelle battute conclusive dei liguri Matteo Garbarino e Simone Bottino (anche loro su di una auto “gemella”). Infine, decimo posto per Elio Minetti e Maurizio Bertolotti, nuovamente su Skoda Fabia.
Da segnalare il successo di Devis Ravanelli e Fabrizio Handel su Citroen DS3 nella classe N5, che ha permesso loro di aggiudicarsi il Trofeo Italia Asfalto, mentre la speciale coppa dedicata a Massimo Meli, compianto organizzatore della “Lanterna,” è stata assegnata al miglior driver (con licenza dell’Aci genovese) categorie Over 55, ovvero Ennio Bini. Per la cronaca, sono state 41 le auto che sono giunte al termine dell’edizione 2025.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore