lunedì 14 Luglio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

CANAVESE – Notizie decisamente buone, a tutti i livelli, per l’Avis Atletica Canavesana

CANAVESE – Tra finali nazionali a squadre, titoli regionali, provinciali e “pass” per le fasi tricolori, nonché successi e piazzamenti in meeting di una certa rilevanza, anche il weekend agonistico di metà giugno per l’Avis Atletica Canavesana è stato ricco di notizie decisamente buone.

Con una formazione che ha visto ai nastri di partenza ben otto Allievi inseriti in rosa, a conferma della volontà di gettare le basi per un brillante futuro, il sodalizio biancazzurro ha chiuso 12esimo con la squadra maschile nella finale nazionale Nord Ovest del Campionato di società, ospitato in quel di Bergamo.

Ed i giovani non hanno tradito le attese, con buonissimi risultati, ad iniziare dalle terza piazza con nuovo personale (tempo di 1’54”12) conseguito da Alessio Cena, che ha ben figurato negli 800 metri. Alessandro Cena, al via dei 1500, si è classificato quarto, mentre piazza numero cinque a firma di Jacopo Libertino in occasione della prova del salto con l’asta. Altro record migliorato è quello di Riccardo Mereu, settimo nei 400 completati con il crono di 49”47, mentre nel settore lanci doppia sesta posizione conquistata da Pietro Musso, presentatosi in pedana sia nel getto come in quello del disco.

A livello femminile bravissima Sara Borello: “prestata” alla società dell’Atletica Alessandria, nei 3000 siepi ha portato a casa il gradino alto del podio nei 3000 siepi, chiudendo poi il weekend in terra lombarda pure con la piazza d’onore nei 5000. Podio basso per Dafne Chiavetta, anche lei in forza al sodalizio alessandrino, che ha gareggiato nell’asta.

Spostiamoci quindi a Bra, in occasione della prova che assegnava i titoli piemontesi a livello Ragazzi. Tra le femmine grande prestazione di Camilla Cheller dell’Avis Ivrea, aggiudicatasi la maglia di campionessa nel salto in alto.

Oltre a questo successo da rimarcare anche tre bronzi: nei 1000 a metterselo al collo è stata Lisa Aimo Boot del Balangero Atletica Leggera, nei 2000 gloria per la rivarolese Adele Chiuminatto, mentre tra i maschi gradino basso del podio per Pietro Casazza dell’Ivrea, nuovamente nel salto in alto.

Invece i Seniores hanno colto diversi titoli provinciali nel fine settimana che è andato in scena a Beinasco, facendo in modo che la Canavesana conquistasse punti preziosi per la qualificazione alla fase nazionale in pista.

Donne ancora in primo piano con 10 affermazioni, fatte registrare da Stefania Giulivi (prima nei 100), Ivana Ferrio (per lei doppietta, con oro nei 200 ostacoli e nel salto in alto), Anna Camoletto (nel settore lanci si è aggiudicata le prove del martello e del peso), Raffaella Lanza (altra doppietta, nel disco e nel giavellotto), Antonella Giulivi (salita sul podio più alto nei 200 e nel triplo) e da Dulce Rodrigueza Polanco (ha vinto nel lungo e nella prova della 4×100 tutta al femminile).

Tanti successi pure per merito degli uomini, con nello specifico le vittorie di Paolo Bassi (impegnato nei 400), Paolo Ferrari (oro negli 800), Roberto Dello Stritto (per lui doppio sigillo, nello specifico nel giavellotto e nei 200 ostacoli), Alessandro Corradini (il migliore nel martello e nel peso) e Marco Dassetto (che ha trionfato nei 500 e nella 4×400).

Infine, bene i canavesani al via del “Grand Prix” di Donnas, svoltosi sabato 14 giugno. In particolare, da rimarcare la prima posizione nei 100 ostacoli categoria Cadetti conquistata da Nicolò Borello (Atletica Rivarolo), mentre il compagno di squadra Pietro Milano ha chiuso i 1200 siepi con la piazza d’onore. Quarto posto a firma di Caterina Biava (Avis Ivrea) nell’asta, stesso risultato colto dal Lorenzo Lilliù (GS Chivassesi) nei 300, mentre Viola Frattini (Canavesana) è risultata quinta nei 100 metri ostacoli.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE