CALUSO/VALPRATO – E’ il promettente cuneese Pietro Solavaggione a regolare tutti sulle salite che portano a Campiglia, frazione di Valprato Soana, e conquistare con pieno merito l’edizione inaugurale del “Trofeo Dall’Erbaluce al Paradiso” dedicato alla categoria Juniores.
Il portacolori del Team Fratelli Giorgi, formazione bergamasca che l’anno prossimo festeggerà i 30 anni di attività, ha tagliato per primo il traguardo della corsa organizzata dal Velo Club Eporediese, in collaborazione con la Kubaba Viaggi, dopo 2 ore 55 minuti e 45 secondi, facendo segnare una media 38,236 km/h.
La partenza della competizione era avvenuta intorno alle ore 11 da Caluso, cittadina che aveva pure ospitato la presentazione delle squadre e degli atleti. Dopo un iniziale circuito che aveva toccato anche Mazzè, il folto gruppo di partecipanti aveva preso la via della Valle Soana.
Il 17enne di Rossana ha dimostrato, alla fine dei 112 chilometri totali, di avere una marcia in più rispetto ai suoi rivali, con una progressione nel tratto conclusivo (quello più difficile, perché pieno di strappi e salite di una certa rilevanza) che gli ha permesso di chiudere con 50 secondi di vantaggio rispetto a Gabriele Scagliola della Ciclista Rostese, il quale si è preso così la piazza d’onore. A un minuto e mezzo il terzo classificato, cioè Riccardo Galli, Juniores della SC Capriolo Asd, mentre il Team Fratelli Giorgio ha completato la giornata confermando il grandissimo lavoro di squadra fatto, centrando la quarta e la quinta posizione che sono andate rispettivamente a Lorenzo Basso e Nicola Testa Pulici, giunti al traguardo a poco meno di 2 minuti dal vincitore.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore