martedì 24 Giugno 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

IVREA – Colpaccio Lettera 22 Ivrea: gli eporediesi in corsa per la serie C

Battuto in due sole gare il forte Galliate, adesso ultimo incrocio contro il Rivalta, con l'opportunità di conquistare la promozione

IVREA – Continua il sogno della Lettera 22 Ivrea, che con la prima squadra è in piena corsa per il passaggio nel campionato di serie C di basket. Gli eporediesi, risultati quinti nella stagione regolare, proseguono il proprio cammino senza sbavature nei play off di Divisione 1, vincendo in due gare anche la semifinale ed arrivando ad una delle due partite che aprono le porte della categoria superiore.

I ragazzi guidati da Fabio Micheletto, coadiuvato da Piero Piermattei, stanno dimostrando compattezza, bravura e grinta. Tutti pregi di una squadra che, partita dopo partita, è cresciuta ed è arrivata lontanissimo, piegando la resistenza di avversarie di tutto rispetto.

Dopo aver fatto fuori nei quarti l’Alba, questa volta a cadere sotto i precisi colpi degli eporediesi sono stati i ragazzi del Basket Galliate, ovvero la squadra che aveva letteralmente dominato il girone A della regular season, proprio quello dove giocava l’Ivrea (arrivata a -12 dai novaresi in classifica).

Contro ogni pronostico della vigilia, Tampellini e soci hanno giocato alla pari, anzi, in maniera superiore ai rivali: nel confronto di andata, nella tana degli avversari, la Lettera 22 era stata capace ad aggiudicarsi il confronto per 63-57 grazie ad un eccezionale ultimo quarto. Tutto il match si era disputato sul filo di lana, con le due formazioni capaci di equivalersi (45-44 il risultato per il Galliate al 30esimo), ma nel momento decisivo i canavesani hanno sfoderato le proprie armi migliori, aggiudicandosi il confronto grazie ai punti preziosi di Nardi, Pollono e Regruto Tomalino.

Proprio quest’ultimo, alla piccola di 21 anni, è stato il mattatore in fase realizzativa in occasione dell’impresa compiuta dall’Ivrea il 27 maggio scorso: partenza a razzo degli ospiti, che vanno sul +8, ma l’Ivrea torna presto in partita, rimette le cose a posto (26-27 al riposo), poi, nella seconda parte del match cambia marcia, grazie ai 31 punti totali realizzati dal proprio bomber.

Nel terzo quarto l’Ivrea allunga sul 48-37, quindi nei dieci minuti conclusivi difende con le unghie e con i denti il vantaggio, così alla fine sul tabellone il risultato finale è di 60-48 per i canavesani.

Che adesso, a partire dal prossimo 8 giugno 2025, affronteranno l’Atlavir Rivalta (club che ha eliminato in questi play off l’Usac Rivarolo), con l’obiettivo di compiere un altro incredibile passo avanti, che sancirebbe il ritorno in serie C.

Lettera 22
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE