FORNO – Seppur è cambiando il giorno di gara (non sabato, bensì domenica, visto il passaggio del “Giro d’Italia” che oggi, 31 maggio 2025, transita proprio a due passi da qui…), il fascino del Trail del Monte Soglio resta invariato e domani, 1° giugno, saranno in tanti, di tutte le età, a presentarsi al via delle prove allestite dal comitato organizzatore.
La nuova edizione della competizione che sarà ospitata nel territorio comunale di Forno, tra l’altro, continua ad offrire novità, con l’introduzione ad esempio della quarta distanza da completare, permettendo ai partecipanti un “range” di scelta ancora più ampio.
Nello specifico, gli iscritti si “diletteranno” (se così vogliamo dire) sui 72 chilometri del “Gir lung”, una “ultra race” che prevede un dislivello di 4300 metri. Il cosiddetto “Gir Curt” lo è solo di nome, perché in questo caso il percorso da completare è di 44 chilometri (e 2600 metri di dislivello).
La novità, come anticipato, è rappresentata dal “Gir dij Vinesinc”, ovvero 26 chilometri e 1300 metri da affrontare tutti d’un fiato. A livello di gare riservate agli adulti, l’ultimo “start” di giornata sarà quello dedicato al “Gir Vulei”, che avverrà nel pomeriggio di domenica e che vedrà gli iscritti correre per 16 chilometri (in questo caso dislivello di 900 metri).
Ormai da alcuni anni a questa parte ci sarà, poi, uno spazio dedicato ai più giovani, con due prove distinte, una chiamata “Bocia Trail” che prevede la distanza di 2 chilometri e mezzo (con dislivello di 150 metri), l’altra invece denominata “Mini Trail” ed aperta ai più piccini, che si disputerà sui 500 metri globali.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore