martedì 24 Giugno 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

VAUDA – La “Corsa al Noceto” ha aperto la stagione delle gare in notturna

Nicola Mantile e la giovanissima  Alessia Gaiola sono i vincitori della prima edizione della prova, allestita sotto l'egida della Uisp

VAUDA – La stagione delle gare in notturna dedicata al podismo si è aperta ufficialmente mercoledì scorso, 28 maggio, in occasione della prima edizione della “Corsa al Noceto” a Vauda, evento organizzato grazie alla sinergia tra Equilibra Running Team, Comune e Uisp, che ha visto come punto nevralgico della kermesse l’omonimo agriturismo.

Circa 250 gli iscritti alla prova, facente parte del calendario ufficiale del Circuito Canavesano, i quali sono stati nell’occasione regolati, a livello di classifica assoluta, da Nicola Mantile, classe 1988, tesserato per il Comitato di Susa, bravo nel completare i 7 chilometri del tracciato vaudese in 23’29”.

La piazza d’onore è stata invece occupata da Luigi Borrini dell’Olimpiatletica, arrivato al traguardo con un distacco 13” secondi, che a sua volta ha preceduto di pochissimo il compagno di team Agostino Lanza, accreditato quindi del terzo tempo di giornata.

Scorrendo la classifica della competizione infrasettimanale, la quarta e la quinta piazza sono state occupate rispettivamente da Federico Corbelli e da Emanuele Ladetto, che gareggiano con le casacche di Runnerpillar Team e GPD Aldo Berardo, mentre nella top ten figura ancora una volta il bravo Claudio Cabodi dell’Us Atletica Cafasse, sesto assoluto e secondo nella classe M40.

Proseguendo, settimo posto per Marco Bauchiero dell’Equilibra, ottavo a favore di Cristian Nurri (Stile Libero), mentre a completare l’elenco dei migliori dieci corridori vanno citati Cristian Steri, ancora dell’Aldo Berardo, e Federico Carmagnola, che invece è in forza all’Atletica Canavesana.

Tocca ad Alessia Gaiola, giovanissima atleta della Durbano Gas Energy (è infatti un’Allieva) conquistare il successo a livello femminile, chiudendo la propria fatica in 28’08”. Ad una quarantina di secondi si è piazzata Debhora Li Sacchi (Aldo Berardo), messasi al collo la virtuale medaglia d’argento, quindi bronzo ad appannaggio di Angela Neri (Equilibra Running Team), accreditata del crono di 29’11”. Poco più distante Elisa Picardi dell’Us Atletica Cafasse, quarta classificata, mentre la piazza numero cinque è andata ad Adelina Cernat, pure lei in forza all’Equilibra.

Bella, infine, la sfida a livello societario, con la Bairese che, per sole cinque unità, ha avuto la meglio nella graduatoria dei team nei confronti del club organizzatore, con sul gradino basso del podio si è accomodato il GPD Aldo Berardo.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE