IVREA/VOLPIANO – Il Campionato piemontese di atletica dedicato alle società questa volta ha fatto tappa a Volpiano, in occasione dell’evento allestito dal Runner Team 99, e questa è stata l’occasione per l’Avis Canavesana, o più nello specifico i suoi quattro poli, per mettersi in evidenza nella due giorni che ha visto di scena le categorie Cadetti e Cadette.
Tanti i giovani del nostro territorio impegnati, alcuni dei quali si sono messi in luce per mezzo di una serie di risultati individuali a dir poco notevoli. Partiamo dal Nicolò Borello dell’Atletica Rivarolo, capace con il tempo di 34”79 di conquistare non solo il successo sui 300 metri, ma anche di migliorare il proprio personale sulla distanza, stabilendo il nuovo record a livello regionale, ma anche facendo registrare la prestazione migliore del 2025 sulla distanza, in ambito nazionale.
Il compagno di società Pietro Milano è stato molto bravo sia sui 1000 che sui 2000 metri, dove ha conseguito rispettivamente il primo ed il secondo posto. Tali riscontri hanno permesso alla squadra altocanavesana di chiudere quinta nella classifica per società.
In ambito femminile, invece, ben tre sono le medaglie che si è messa al collo Alessia Dova dell’Avis Atletica Ivrea. L’eporediese ha vinto il salto in lungo con la misura di 5,42, è risultata terza nei 300 ostacoli, mentre insieme alle compagne di team Bianchi, Biava e Frassà si è aggiudicata l’affermazione nella staffetta dedicata alla 4×100.
Pure Miriam Frassà, che veste gli stessi colori, è stata autrice di ottime prestazioni, partecipando anche lei alla 4×100 Cadette ed aggiudicandosi poi il grandino alto del podio negli 80 metri piani. La squadra femminile dell’Ivrea ha concluso quindi la trasferta volpianese con la settima piazza.
Infine, a medaglia Stella Aimo Boot della Balangero Atletica Leggera, la quale si è aggiudicata il primo posto sui mille metri, mentre per il Gruppo Sportivo Chivassesi il riscontro migliore lo ha firmato Rebecca Zandarin, risultata quarta negli 80 ostacoli.
Sempre in territorio canavesano, e più nello specifico ad Agliè, vittoria di Sara Borello nella prova tutta al femminile della “Nove Miglia Alladiese”, corsa su strada di 14,5 chilometri che domenica mattina si è svolta ad Agliè. Tra i portacolori dell’Avis Canavesana a livello maschile il migliore è stato Claudio Fragassi, 39esimo assoluto e quinto nella categoria M45.
A chiudere, in quel di Bressanone in evidenza negli 800 metri e nel salto con l’asta l’accoppiata composta da Alessio Cena e Dafne Chiavetta. Il mezzofondista della Canavesana si è piazzato sesto nel “Brixia Meeting” vissuto con la maglia della Rappresentativa piemontese. Stesso medesimo riscontro per l’astista, pure lei al via con i colori del sodalizio regionale.



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore