martedì 24 Giugno 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

MONTALTO/SAN GIORGIO – Serata no per Montalto e Basso Canavese, entrambe sconfitte

Le eporediesi pagano dazio contro il Canelli in quattro set. Col medesimo risultato il sestetto di coach Marcante cede a Novara e chiude terzo nel girone

MONTALTO/SAN GIORGIO – La strada verso il salto di categoria si fa adesso più complicata per Pallavolo Montalto Dora e Basso Canavese, le quali col medesimo risultato hanno ceduto rispettivamente nella seconda e terza giornata dei play off dedicati al volley regionale femminile.

Che per le eporediesi fosse una trasferta complicata lo si sapeva, e così purtroppo è stato: nonostante la forza di volontà e le ottime caratteristiche messe in mostra nel corso di tutta la stagione 2024-2025, alla fine le ragazze di coach Vallero si arrendono al Canelli, uscendo sconfitte per 3-1.

Le padrone di casa nello scontro diretto di ieri sera, sabato 24 maggio, sono partite subito molto forte, aggiudicandosi il primo periodo 25-19. Le nostre, però, non si sono arrese e hanno risposto per le rime in quello successivo: grande equilibrio sino al 30esimo punto, quando ai vantaggi, e per 26-24, il Montalto ha riequilibrato le cose.

Purtroppo un’annata lunga ed impegnativa (ricordiamo che le montaltesi hanno pure giocato la Coppa) e lo sforzo per restare in gara contro il Cime Careddu si sono fatti sentire, perciò le canavesane sono state travolte 25-12 e 25-16 nel terzo e nel quarto parziale, alzando definitivamente bandiera bianca.

Va detto, però, che la classifica è corta: il Canelli è a 4 punti, AF Volley e Montalto ne hanno 3, lo Sporting Torino 2. Ora sarà decisiva la sfida di sabato 31 maggio nella tana dell’ultima in graduatoria, dove bisognerà vincere a tutti i costi e sperare in un risultato favorevole dall’altro campo.

Invece nella corsa promozione/salvezza tra serie C e D il Basso Canavese incassa la seconda sconfitta su tre confronti giocati e chiude la corsa terza nel raggruppamento, vinto dall’Alba Volley. A chiudere definitivamente il discorso primo posto per le ragazze di Marcante il 3-1 subìto contro il Hajro Tetti Issa: a Novara, contro un sestetto del campionato superiore, le nostre partono male andando sotto 2-0 nel conto dei set. Nel terzo ottima reazione delle sangiorgesi, le quali ritrovano gioco e punti, aggiudicandosi il parziale 25-22. Nel quarto è lotta punto a punto: ogni palla può essere quella decisiva per riaprire il match, che però si chiude in maniera definitiva a favore delle padrone di casa, impostesi 25-23.

La classifica conclusisa vede Alba prima con 7 punti, Tetti Issa seconda con 5, Basso Canavese terza con 3, mentre a chiudere il gruppo è l’S2M Vercelli con 2.

Montalto
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE