IVREA/CANAVESE – Eccellente risultato da parte dell’Avis Atletica Canavesana e dalla sua squadra Allievi, capace in quel di Alessandria di conquistare la prima piazza nel Campionato Piemontese in pista, evento valido come trofeo dedicato alle società.
Che la squadra bianco e azzurra avesse i “numeri” per fare bene lo si sapeva, che fosse però in grado di vincere in maniera così perentoria ha stupito, in maniera positiva, tutti. Importante il vantaggio finale (più di 200 punti) con il quale la Canavesana ha preceduto Battaglio Cus Torino e Safatletica Piemonte, ovvero i sodalizi che hanno completato il podio alla fine della due giorni.
Un risultato questo che apre le porte quasi sicuramente alla qualificazione alla fase nazionale di serie A, che per il club canavesano rappresenterebbe la terza partecipazione nella propria storia, dopo quelle del 1995 (Ostia) e del 2005 (Clusone).
A pesare sul successo finale senza dubbio le affermazioni delle staffette, ovvero la 4×100 composta da Salimbeni, Coppola, Alzate ed Antonino e la 4×400 formata invece da Barbero, Cena, Giolitto Cereser e Mereu, ma non solo. Nelle prove individuali da rimarcare i primi posti di Alessio Cena sugli 800 (atleta che ha firmato pure un argento sui 400) e per Niccolò Salustri nei 3000 (per lui pure la terza piazza nei 1500).
Bene pure Riccardo Mereu sui 400 ostacoli, che all’esordio sulla distanza ha chiuso con la piazza d’onore, la stessa colta da Nicola Alzate nell’asta, mentre ancora Giovanni Salimbeni e Marco Antonino si sono classificati terzi, rispettivamente nel lungo e sui 100 piani. Nel settore lanci seconda piazza di Casey Stabile nel disco, nonché quarta nel peso, quindi un’altra “medaglia di legno” è stata conseguita da Massimo Coppola sui 200, con Jacopo Giolitto Cereser che a sua volta ha colto il medesimo risultato sui 400 ostacoli, chiudendo pure quinto sui 110 ostacoli.
A livello femminile la squadra Allieve della Canavesana si è posizionata decima: in questo caso i riscontri migliori li hanno fatti registrare Dafne Chiavetta (vittoria nel salto con l’asta), Viola Frattini (seconda nell’alto) e Viola Aimo Boot (quarta nella specialità dei 2000 siepi).
In quel di Beinasco, invece, sono stati assegnati i titoli regionali a squadre riservati alle categorie Ragazzi e Ragazze: qui l’Avis Atletica Ivrea si è posizionata settima a livello femminile e nona in quello maschile, mentre l’Atletica Rivarolo ha concluso con la decima e la 16esima piazza.
Individualmente, nell’alto affermazione dell’eporediese Camilla Cheller e terzo posto della compagnia di team Alice Giachino nel vortex. Lisa Aimo Boot, portacolori del Balangero Atletica Leggera, si è classificata seconda nei 1000 metri, mentre quarto posto per la rivarolese Carolina Milano sempre sulla stessa distanza.
Concludiamo con la trasferta bresciana di Benedetta Falleti, quarta sui 400 metri con il tempo di 57”09 (molto vicino al suo personale). Per la Junior che veste la casacca dell’Atletica Canavesana si è trattato di un buon test in vista dei prossimi impegni.



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore