FRONT – La due giorni valdostana dedicata all’Italia Bike Cup, sia per quanto concerne gli adulti che i giovani appassionati di mountain bike, ha messo nuovamente in risalto le qualità del Rock Bike Team e dei suoi atleti, che si sono difesi in maniera egregia.
Il tracciato disegnato in quel di Courmayeur, teatro di un evento dal sapore internazionale, ha visto nella gare del sabato alla ribalta le categorie agonistiche legate all’Uci. Nella classe principale, ovvero la Open, il riscontro migliore è stato firmato da Diego Milan, il quale nella categoria Under 23 ha conquistato la settima posizione. Top ten finale pure per il compagno di squadra Gabriele Savio, giunto nono, mentre Dario Algore e Manuel Buttarelli si sono classificati rispettivamente 15esimo e 22esimo.
A livello assoluto, poi, da rimarcare la 20esima piazza di Matteo Ghiso, che al via tra gli Elite ha in questo caso centrato la posizione numero 13 della propria categoria. Spazio il 17 maggio 2025 pure agli Junior: tra le donne Noemi Buttarelli ha strappato l’ottavo posto, a livello maschile il più bravo dei frontesi è stato Filippo Massimino, arrivato nono. In corsa anche Francesco Riva, transitato sotto il traguardo da 14esimo, e Diego Ghiso, risultato 40esimo.
Esordienti ed Allievi hanno animato le competizioni di domenica 18: partiamo dai più piccoli, con la 41esima piazza di Tommaso Perino tra i Primo anno, mentre bravissimo è stato Davide Riva, il quale tra i Secondo anno ha chiuso poco distante dal podio (quinto). Nella stessa categoria 49esimo posto di Francesco Pastore, infine fra gli Allievi Secondo anno il nostro Valerio Panero è giunto 33esimo.
Da segnalare, poi, la presenza dei Giovanissimi della Rock Bike a Masserano, nel Biellese, in occasione di una prova dedicata a tale categoria. Per ciò che concerne i portacolori canavesani, tra i G2 Duccio Sorrentino ha terminato decimo e Filippo Ferro 23esimo. Bene Umberto Paglia tra i G6, dove ha concluso con la decima posizione, mentre nei G3 e nei G4 c’è stato spazio per Giulio Nassivera e Diego Casile, i quali si sono piazzati 26esimo e 28esimo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore