CASTELLAMONTE – Una pedalata lunga più di tre mesi, percorrendo oltre 7200 chilometri, “scoprendo” il nostro splendido Paese: è questa l’impresa che vede due amici protagonisti dell’“Italian Bike Tour”, avventura in sella alle loro bici che è iniziata oggi, giovedì 8 maggio 2025 da Castellamonte, e che si concluderà sempre nella “città della ceramica” intorno a metà settembre.
Protagonisti Giorgio Iacontino e Damian Catalin, i quali intorno alle ore 8.30 di questa mattina hanno dato il loro primo “colpo di pedale” da sotto l’Arco di Pomodoro per intraprendere un viaggio straordinario, che li porterà in giro per la nostra nazione, alla scoperta di quelle che sono le sue bellezze.
Iacontino è un cicloviaggiatore ed una guida cicloturistica che ha conosciuto Catalin, originario di Madrid (e protagonista, a sua volta, di un “viaggio sabbatico” che per 10 anni lo porterà a conoscere il mondo) durante il Cammino di Santiago di Compostela, finendo per condividere le proprie passioni.
“Stavo facendo il Cammino a piedi, non in bici, quando mi sono imbattuto in Damian. Abbiamo condiviso una bottiglia di vino e chiacchierando abbiamo scoperto di avere le stesse passioni, tra le quali quella di pedalare e conoscere ciò che ci circonda”.
Da tale “confronto” è partita l’idea di un viaggio assieme, che toccherà l’Italia nella sua interezza, isole comprese. Castellamonte, cittadina che attraverso l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Mazza, ha avviato proprio con Iacontino il dialogo per il progetto “Stazione Cicloturistica” (al quale stanno lavorando pure l’assessore Claudio Bethaz, la presidente di “Erratico Gravel”, Stefania Gilardi, il Gal e Città Metropolitana), è diventata alla fine luogo di apertura e di chiusura di questo “tour”, che vedrà i due protagonisti completare oltre 61mila metri di dislivello.
In occasione di questa partenza, Iacontino e Catalin non sono stati soli, visto che alcuni amici ciclisti ed appassionati di cicloturismo li hanno accompagnati lungo la prima tappa (nel complesso saranno 94…), che li ha portati sino a Moncalieri, per una “sgambata” di poco inferiore ai 70 chilometri.
Al momento dello “start” erano presenti i sindaci di Castellamonte (Mazza), San Giorgio (Marco Baudino) ed Agliè (Marco Succio), visto il pieno appoggio pure delle “Tre Terre Canavesane”, nonché Stefania Gilardi, i quali assieme hanno voluto salutare ed incoraggiare i due viaggiatori.
Nel loro peregrinare in bicicletta in lungo ed in largo per lo “stivale” vi saranno anche momenti di sosta, per ricaricare un po’ le pile, nonché un periodo di vacanza, ad agosto, per riprendere quindi la strada che porterà (da quanto ipotizzato) i nostri due viaggiatori il 14 settembre nuovamente a Castellamonte, in occasione della giornata di chiusura della “Mostra della Ceramica”.
Un’esperienza unica e straordinaria, un’iniziativa in cui amicizia, cultura e voglia di godere delle bellezze del nostro stupendo “Bel Paese” saranno il “collante” perfetto, affinché Giorgio e Damian possano vivere a pieno questa avventura, per poi raccontarla a chi ama le due ruote, ma non solo.






© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore