venerdì 9 Maggio 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini

IVREA/CANAVESE – L’Avis Canavesana festeggia di nuovo titoli e medaglie

Il risultato più importante lo ha firmato Ivana Ferrio, neo campionessa italiana nell’eptathlon categoria F55, con tanto di miglior prestazione tricolore

IVREA/CANAVESE – Quasi non fa più notizia la lunga serie di riscontri che l’Avis Canavesana continua a portare a casa settimana dopo settimana. In realtà, l’elenco dei titoli e delle medaglie che si aggiungono all’incredibile palmares del club nostrano e dei suoi “poli” sono la semplice conferma che l’impegno, la tenacia e la bravura, alla fine, pagano sempre.

Partiamo da un titolo nazionale e da una nuova miglior prestazione italiana di categoria, firmati da Ivana Ferrio: è accaduto a Brugnera, in occasione dei Campionati tricolori di eptathlon, dove la portacolori del sodalizio biancazzurro si è imposta con 4320 punti tra le F55, dominando letteralmente la prova.

A livello piemontese, poi, Vercelli ha fatto da sfondo ai Regionali assoluti di prove multiple, una due giorni intensa che ha offerto prestazioni di tutto rispetto alla Canavesana. In particolare, da segnalare le medaglie di bronzo che sono arrivate nelle categorie riservate agli Allievi maschili e femminili, firmati da Nicola Alzate e Dafne Chiavetta.

Il primo ha chiuso sul gradino basso del podio nella specialità dell’eptathlon, mentre la seconda ha portato a casa la terza posizione nel decathlon. Va detto che in questo evento spazio pure alla “sperimentazione”, con l’allestimento delle prove di esathlon ed octathlon: in questo caso da rimarcare le prestazioni di Alessia Dova dell’Avis Atletica Ivrea (che ha vinto tutte e sei le specialità) e di Nicolò Borello, il quale difende i colori dell’Atletica Rivarolo.

Ancora a Vercelli i piazzamenti di Viola Frattini (quinta) e di Alice Giachino (nona) hanno dato un’ulteriore mano alla squadra delle Allieve della Canavesana, concludendo seconda nel Campionato di Società.

Proseguendo, a livello di prove che assegnavano le maglie di campioni 2025, a Beinasco i giovani sono stati protagonisti delle gare provinciali sempre di prove multiple: in questo caso Viviana Laudari e Marco Milite hanno rispettivamente chiuso con il quarto ed il sesto posto. Ci sono state anche delle prove extra, dove un ottimo Alessandro Cena, al via degli 800 metri, si è imposto in 1’57”65. Bravissima pure Miriam Frassà, che si è aggiudicata gli 80 metri dedicati alle Cadette.

Infine, nelle gare che si sono tenute al “Crestella” di Donnas il nostro Pietro Musso è risultato secondo nel disco categoria Junior, imitato nel piazzamento da Casey Stabile, che ha preso parte al getto del disco Allievi.

Da rimarcare a chiusura la presenza di due atlete della Canavesana alla “Corri San Mauro”, dove sono stati oltre 600 i partenti: quinta piazza per Rosina Sidoti tra le F65, decima per Mirella Cabodi tra le F55.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE