CIRIÈ/CUORGNÈ – Due affermazioni nel segno del 3-1 per i sestetti del Cirié e del Cuorgnè nella giornata numero 17 della serie B pallavolistica nazionale maschile. Vittorie pesanti, che fanno bene al morale, ma anche alla classifica, quando da qui alla fine mancano ancora 9 giornate alla conclusione della stagione regolare.
Per la Pallavolo Valli di Lanzo l’affermazione interna in quattro parziali contro il Val Chisone risulta molto importante perché, grazie al concomitante ko del Saronno nello scontro diretto con il Garlasco, i nostri adesso si sono portati a sole 3 lunghezze dal gradino basso del podio, utile per l’accesso ai play off.
Quella contro il fanalino di coda del girone A non è stata però una passeggiata: gli ospiti hanno messo in difficoltà i padroni di casa, i quali hanno avuto il loro bel da fare per piegare la resistenza del team ospite. Il primo set finisce in mano ai biancazzurri, che chiudono la pratica 25-20. Ma i rivali, che hanno la loro sede a Villar Perosa, non ci stanno e pareggiano subito dopo, strappando il parziale 25-21 e costringendo la Pvl CeralTerra a fare tutto di nuovo da capo. Anche il terzo confronto regala emozioni, con i nostri che la spuntano per 25-21, mentre è nel quarto set che le due compagini offrono il meglio, con un botta e risposta continuo, conclusosi con l’affermazione dei ciriacesi solo ai vantaggi (26-24), sigillo che appunto permette ai padroni di casa di salire a quota 32 punti.
Al “Palacittà” di Cuorgnè, invece, l’ACV fa suo quello che era uno scontro diretto fondamentale per restare a galla. Il 3-1 contro il Novi Pallavolo, infatti, permette ai biancoblu di portarsi a -3 proprio dagli alessandrini, che occupano la decima posizione, la prima utile per restare in categoria. Dopo la sosta l’Alto Canavese dimostra di non voler mollare e di avere le carte in regola per risalire la china, piegando con autorità una rivale tosta.
Parziale di apertura da cardiopalmo, con i locali che lo fanno loro ai vantaggi (26-24): la replica novese non tarda ad arrivare, e si concretizza in un 25-20 che riporta in parità la contesa. Da quel momento in poi, però, l’ACV prende il sopravvento e con un doppio 25-17 chiude i giochi e mette in cascina 3 punti preziosissimi per morale e classifica.
Nel prossimo fine settimana le due squadre del nostro territorio si scambieranno le rivali, giocando entrambe in trasferta: a Pinerolo, il Val Chisone ospiterà l’Alto Canavese, mentre a Novi sarà di scena la Pvl. Anche in questo caso non sono ammessi errori.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore