mercoledì 19 Marzo 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – I derby finiscono nelle mani di Rivarolo e Chivasso

L'Usac espugna il campo della Lettera 22, nulla da fare per il Montalto Dora, ko per 60-72

CANAVESE – Rivarolo e Chivasso festeggiano nel basket regionale, aggiudicandosi i derby della sesta giornata di ritorno. Novara, invece, si rivela amara per il Golden River, che cede contro l’Universal. Questo, in definitiva, il bilancio dei quintetti del Canavese impegnati nella Divisione 1 piemontese della “palla a spicchi”.

L’atteso confronto di Ivrea, sul parquet del Gramsci, tra i padroni di casa della Lettera 22 e l’Usac 2009 sorride agli ospiti, i quali vincono e si confermano al secondo posto della classifica, al pari del Novara Basket, con 34 punti all’attivo.

Come tutti i derby il match è stato carico di emozioni, ma la squadra di coach Ferraris si è dimostrata più attenta, precisa e fredda nei momenti importanti del confronto. Trascinati da un ottimo Borgialli, autore di ben 24 punti, e con Ferraresi e Abrate che hanno chiuso anche loro in doppia cifra, gli altocanavesani hanno finito per aggiudicarsi il confronto per 80-63. Un ko che costringe la Lettera 22 a perdere terreno prezioso rispetto al podio (ora distante 4 lunghezze), finendo per occupare la sesta piazza.

Altro confronto fratricida quello tra Chivasso Castelrosso e Montalto Dora: questa volta gli eporediesi, che di recente si erano tolti il lusso di battere la prima della classe, non riescono nel colpaccio ed alla fine cedono ai locali per 72-60. Manfrè e soci, dopo questo stop, rimangono a quota 20, i rivali, grazie ai due punti conquistati di fronte al pubblico amico, si portano a 16.

Infine gara in salita, e sconfitta per 85-72, da parte della Golden River: i ragazzi di mister Filippa iniziano malissimo a Novara, ritrovandosi sotto di 21 punti nel primo quarto ed andando al riposo sul 52-32 per i padroni di casa. Eccezionale risposta nel terzo periodo, quando con un parziale di 25-12 i sangiorgesi risalgono sino al -7, ma l’Unversal controlla la gara nei 10 minuti conclusivi e si mette in tasca l’intera posta in palio.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE