VOLPIANO – Il Cross della Volpe, una delle competizioni del nostro territorio più amate, per ciò che concerne il settore della corsa campestre, torna nel fine settimana per offrire l’ennesima “full immersion” nel mondo dell’atletica e del podismo di marca Fidal.
La 18esima edizione della competizione targata Runner Team 99 si svolgerà, come di consueto, a Volpiano e sarà valida come Campionato Piemontese individuale a livello assoluto, seconda tappa del Campionato di società, quarta uscita del Trofeo di Cross assoluto, ma anche gara inaugurale della Coppa Giovanile RT99, e Cross Master dai 35 ai 99 anni.
Tantissimi gli atleti e molte le atlete che domenica 23 febbraio 2025 animeranno in mattinata (ritrovo dalle 7.30) il parco naturale della Smat che sorge in via Molino, il quale sarà ancora una volta teatro ideale di una manifestazione di tale portata.
Il programma è decisamente lungo ed articolato, con il Cross delle Volpe che si aprirà ufficialmente alle 9 con i Master maschili e femminili impegnati sulla distanza dei 5 chilometri. Alle 9.35 ed alle 9.55, invece, sarà la volta del “cross corto”, dove saranno di scena prima le donne, quindi gli uomini (3mila i metri da completare).
A quel punto, alle 10.15 ed alle 10.45 gareggeranno Allievi ed Allieve, mentre alle 11.15 Junior, Promesse e Senior “in rosa” saranno protagoniste della corsa sui 6 chilometri. Distanza che sale a 8, poi, per gli Junior maschili, che saranno sul tracciato dalle 11.50, mentre alle 12.30 si terrà forse il momento clou della kermesse, ovvero la prova Promesse e Senior uomini, con gli iscritti chiamati a completare 5 giri del tracciato volpianese, per un totale di 10 chilometri.
A seguire, dalle 13.10 in poi, sarà la volta delle categorie giovanili, con Cadette, Cadetti, Ragazzi e Ragazze che chiuderanno la giornata. Giornata che, va detto, prevede pure un circuito a parte dedicato agli Esordienti, i quali saranno di scena nelle rispettive partenze programmate alle 11, alle 11.15 ed alle 11.30.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore