mercoledì 19 Marzo 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Un fine settimana all’insegna delle tante medaglie

Salto in lungo, velocità, lanci e corsa campestre hanno messo in risalto gli atleti del nostro territorio

CANAVESE –  Tante medaglie e molti piazzamenti di rilievo per i rappresentanti dell’atletica del nostreo territorio, i quali hanno vissuto giornate intense e, allo stesso tempo, si sono messi in risalto sia a livello nazionale che internazionale.

Intensa l’attività in Piemonte, dove i riscontri sono stati molteplici: ad iniziare da Fossano, dove nei Campionati Piemontesi Cadetti e Cadette indoor sono arrivati i titoli, nel salto in lungo, conseguiti da Nicolò Borello dell’Atletica Rivarolo e da Alessia Dova, che invece è in forza all’Avis Atletica Ivrea, i quali con questi riscontri sono rispettivamente al secondo ed al primo posto della graduatoria nazionale di specialità.

Il settore dei lanci è stato protagonista ad Alessandria, dove la Canavesana ha portato sulle varie pedane la bellezza di nove rappresentanti. In questo caso il miglior risultato di giornata lo ha colto Pietro Musso nel disco categoria Allievi e Junior, dove ha chiuso secondo con la misura di 45,94, riscontro che al momento dovrebbe permettergli di strappare il pass per le finali tricolori di Rieti, in programma il mese prossimo.

A livello indoor, per quanto concerne le categorie aperte agli adulti, da segnalare la bellissima prestazione della velocista Roberta Persico, impegnata sabato 15 febbraio sia nei 60 che nei 200 metri in occasione del meeting di Nantes. Nel primo caso, ha conquistato la terza piazza con il crono di 9”18, mentre nel secondo la SF 60 della Canavesana ha vinto, imponendosi in 31”59”. Bene anche la compagna di squadra Ivana Ferrio, categoria SF55, che ha concluso con la piazza d’onore la prova di pentathlon.

Corsa campestre, poi, nuovamente protagonista in Piemonte, con ben due eventi ai quali i nostri atleti non si sono sottratti. A Valdengo, domenica, a livello individuale affermazione di Pietro Milano tra i Cadetti: il portacolori dell’Atletica Rivarolo ha chiuso al comando, aggiudicandosi la sua prima corsa a livello regionale. Tra le Ragazze settima la sorella Carolina, la quale ha contribuito a piazzare sempre al settimo posto la squadra femminile rivarolese di categoria, nella graduatoria legata al Campionato di Società.

Infine, sabato 15 febbraio 2025 a Bairo è andato in scena il cross giovanile, giunto all’11esima edizione. La gara canavesana, chiamata ad assegnare i titoli provinciali, ha visto le sorelle Aimo Boot, Lisa (al via tra le Ragazze) e Stella (impegnata tra le Cadette), regalare al Balangero Atletica Leggera due  meritate maglie di campionesse. Stessa cosa per Vincenzo Filippone, impegnato tra i Cadetti con la casacca del GS Chivassesi, mentre nella corsa Allievi (che però non assegnava medaglie ufficiali) Lorenzo Mangalaviti (Avis Atletica Canavesana) ha chiuso sul gradino alto del podio.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE